APRILIA - “Basta incidenti sul lavoro”. Sinistra Italiana propone una serie di interventi urgenti.

Sinistra Italiana Aprilia esprime preoccupazione per l'ennesimo incidente sul lavoro avvenuto ieri in un’azienda di via della Chimica, ad Aprilia, dove un operaio di 40 anni è rimasto ferito a seguito...

A cura di Redazione
12 marzo 2025 08:24
APRILIA - “Basta incidenti sul lavoro”. Sinistra Italiana propone una serie di interventi urgenti. -
Condividi

Sinistra Italiana Aprilia esprime preoccupazione per l'ennesimo incidente sul lavoro avvenuto ieri in un’azienda di via della Chimica, ad Aprilia, dove un operaio di 40 anni è rimasto ferito a seguito del crollo di un solaio. “Questo episodio si aggiunge alla lunga lista di incidenti che continuano a verificarsi nella nostra città e in tutta la provincia di Latina”, sostiene il partito che propone una serie di interventi urgenti “per fermare - dicono - questa spirale di dolore e precarietà”.

“Ci uniamo alla sofferenza della famiglia, riteniamo inaccettabile e inammissibile - scrive Davide Casari, segretario di Sinistra Italiana Aprilia - che nel 2025 accadano incidenti di questo tipo. Questo episodio si aggiunge alla lunga lista di incidenti che continuano a verificarsi nella nostra città e in tutta la provincia di Latina, evidenziando una situazione di insicurezza cronica nei luoghi di lavoro.

Latina è la seconda provincia del Lazio per numero di incidenti sul lavoro, con 3.175 infortuni e 13 decessi solo nei primi undici mesi del 2024. Il settore delle costruzioni è tra i più colpiti, seguito da commercio e trasporti. È chiaro che dietro questa drammatica situazione c'è un problema strutturale legato al sistema degli appalti e subappalti, che genera precarietà e condizioni di sfruttamento.

Il ricorso massiccio ad esternalizzazioni e manodopera sottopagata mina la sicurezza dei lavoratori, con aziende che cercano di ridurre i costi a scapito della salute e della vita dei propri dipendenti.

Sinistra Italiana propone una serie di interventi urgenti per fermare questa spirale di dolore e precarietà:

- Potenziamento dei controlli da parte degli enti preposti, con un aumento degli ispettori e delle sanzioni per le aziende inadempienti.

- Revisione del sistema degli appalti per evitare il ricorso sistematico a subappalti che favoriscono lo sfruttamento e la mancanza di sicurezza.

- Formazione obbligatoria e continua per i lavoratori e i datori di lavoro sulla sicurezza.

- Tutela dei diritti dei lavoratori per prevenire situazioni di ricatto e precarietà che mettono a rischio la sicurezza.

Questo sarà uno dei temi al centro del Referendum sul Lavoro che si terrà nei prossimi mesi. Sinistra Italiana invita tutti i cittadini di Aprilia e della provincia a partecipare e a sostenere le proposte per migliorare le condizioni di lavoro, garantendo diritti e sicurezza a tutti. È il momento di dire basta ai morti sul lavoro e di costruire un futuro in cui la dignità e la sicurezza dei lavoratori siano una priorità reale. Sinistra Italiana Aprilia - conclude la nota - continuerà a battersi con forza affinché la sicurezza sul lavoro non sia solo una promessa, ma una realtà concreta per tutti”.

Davide Casari, Segretario di Sinistra Italiana Aprilia
Davide Casari, Segretario di Sinistra Italiana Aprilia

Segui Radio Studio 93