Aprilia - Beni confiscati, il bar di via dei Mille pericoloso e nel degrado: sarà demolito (ma quando?) FOTO

Verrà demolito - non si sa ancora quando - il bar “El Mitico”, lo storico chiosco presso il parco Falcone e Borsellino di via dei Mille che fu della criminalità organizzata. Il chiosco venne sequestra...

A cura di Redazione
19 maggio 2025 10:26
Aprilia - Beni confiscati, il bar di via dei Mille pericoloso e nel degrado: sarà demolito (ma quando?) FOTO -
Condividi

Verrà demolito - non si sa ancora quando - il bar “El Mitico”, lo storico chiosco presso il parco Falcone e Borsellino di via dei Mille che fu della criminalità organizzata. Il chiosco venne sequestrato e negli anni è rimasto lì. Ad oggi versa in un degrado pericoloso e preoccupante. Eppure è nel pieno centro della città, in un parco - anch’esso nel degrado - che da tempo è diventato simbolo della lotta alla mafia. Solo sabato scorso infatti Reti di Giustizia ha organizzato proprio in quell’area verde un dibattito su diritti civili e sulle mafie che hanno infiltrato il Comune di Aprilia, ormai sciolto. Il chiosco è stato danneggiato ed è stato trasformato in una discarica e di un dormitorio per i senzatetto, ma ci sono vetri rotti ovunque, rifiuti, materassi logori e un cattivo odore costante.

Proprio dalla relazione inviata dal Prefetto di Latina al Ministro Piantedosi, documento con cui si è motivato lo scioglimento dell’ente di piazza Roma per mafia, si sottolinea un “totale disinteresse per la gestione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata”. Fatto nettamente peggiorato dal 2023, da quando poi alla guida dell’amministrazione arrivò l’ex sindaco Principi ora in arresto per l’operazione Assedio. L’organo deputato a decidere del futuro dei beni confiscati e acquisiti dal pubblico, costituito nel 2015, fino al 2024 non si è mai riunito.

Il Comune di Aprilia - nel frattempo tramite l’impegno del commissario prefettizio Paolo D’Attilio - ha acquisito nelle sue disponibilità alcuni immobili: due edifici situati in via Guarneville e in via Asmara, appartenenti ad un ex narcotrafficante e poi c’è il bar di via dei Mille.

I primi due immobili saranno destinati ad attività scolastica (la villa) e culturali (l’ufficio). E’ stata per questo aperta una manifestazione d’interesse. Il bar come detto sarà demolito.

Situazione diversa invece per due capannoni - sempre sequestrati alla criminalità che si trovano in via dell’Industria: non possono ancora essere dati in gestione perché sono utilizzati in via temporanea come deposito di materiali della Polizia di Stato.

C’è poi un’altra villetta in via dei Ciliegi per cui nel 2019 l’amministrazione Terra ottenne un finanziamento. Venne portata a termine una ristrutturazione, ma il bene non è mai stato assegnato e mai utilizzato.

 

 

 

Segui Radio Studio 93