Aprilia - Caos medici di base, a fine mese un altro pensionamento. Fossignano senza un riferimento

Emergenza medici di base ad Aprilia, dove si aggrava la carenza cronica di dottori di famiglia a fronte di una popolazione in costante crescita.

05 ottobre 2026 12:36
Aprilia - Caos medici di base, a fine mese un altro pensionamento. Fossignano senza un riferimento -
Condividi

Emergenza medici di base ad Aprilia, dove si aggrava la carenza cronica di dottori di famiglia a fronte di una popolazione in costante crescita.

L’ultimo allarme scatta nel quartiere periferico di Fossignano: a fine ottobre andrà in pensione la dottoressa Caterina Siragusa, medico storico della zona, lasciando senza un punto di riferimento oltre 1.500 mutuati. Al momento nessun medico ha manifestato la volontà di subentrare nell'ambulatorio di via Fossignano, costringendo gli assistiti a essere ridistribuiti in altre zone della città.

I residenti denunciano forti disagi, in particolare per la popolazione anziana, penalizzata dalla difficoltà negli spostamenti a causa dei pesanti tagli al servizio di trasporto pubblico locale che collegano il quartiere al centro urbano. Dal canto suo, la Asl ricorda di avere le mani legate: l'apertura di uno studio in una specifica zona rientra infatti nelle esclusive competenze e scelte personali del medico di famiglia.