fbpx
HomeArchivio Altre NotizieAprilia - Cartellino giallo o rosso per chi sbaglia con il conferimento...
spot_img

Aprilia – Cartellino giallo o rosso per chi sbaglia con il conferimento dei rifiuti, c’è anche la sanzione

Articolo Pubblicato il :

Novità sul controllo nel conferimento, ne dà notizia la Progetto Ambiente: “L’azienda semplifica le modalità di comunicazione in relazione agli errati conferimenti, per rendere più veloce e semplice il lavoro ai nostri operatori ecologici e offrire ai cittadini uno strumento di facile comprensione che lo aiuti a correggere le cattive abitudini nel conferimento dei rifiuti.

I nuovi cartellini adesivi gialli e rossi sono degli avvisi che restano attaccati ai mastelli e ai sacchi dove è stata riscontrata una non conformità alle modalità di conferimento previste dalle Leggi Nazionali e dal Regolamento Comunale vigente. Prenderanno il posto del foglio verbale a cui fino ad oggi faceva seguito la sanzione amministrativa da parte della Polizia Locale.”

Cosa cambia?

Per mettersi in regola l’utente avrà 3 chance, una in più delle ammonizioni calcistiche. Al cittadino viene data così la possibilità di ravvedersi, correggendo i piccoli errori eventualmente segnalati con i cartellini gialli. Solo se non provvederà scatterà il rosso, che in ultimo segnala la necessità di sanzione amministrativa prevista dal Regolamento Comunale.

Conferire i rifiuti in modo corretto conviene a tutti. Ecco alcune semplici regole che ti aiuteranno a non sbagliare:

Il giorno dell’indifferenziato è sinonimo di rifiuto “secco non riciclabile”… che è il 10% in peso sul totale dei rifiuti : è praticamente Residuale, la minima parte. Il 90% dei rifiuti prodotti è dunque completamente riciclabile

Nel mastello grigio puoi conferire soltanto:

Sacchetti di aspirapolvere,

Piccoli indumenti rotti e non riciclabili, pannolini di neonati, CD rotti, sigarette spente, spazzolini usati, collant rotti, assorbenti usati e pochissimo altro;

È davvero pochissimo quello che si può inserire nel mastello grigio da 40 lt da esporre in questo giorno;

Plastica e barattolame anche unti vanno esposti nel giorno della plastica/metalli;

Carta anche sporca e bagnata va conferita nel giorno della carta o se troppo unta va nell’organico 2 volte a settimana.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE