Aprilia - “Casse comunali in sofferenza, gestione patrimonio opaca. Pesa la questione Multiservizi”
Casse comunali in sofferenza, regolamenti da rimettere in ordine e decisioni da prendere ogni giorno nel minor tempo possibile. La Commissione Straordinaria del Comune di Aprilia traccia un breve bila...
Casse comunali in sofferenza, regolamenti da rimettere in ordine e decisioni da prendere ogni giorno nel minor tempo possibile. La Commissione Straordinaria del Comune di Aprilia traccia un breve bilancio dei primi sei mesi di lavoro dopo lo scioglimento per infiltrazioni mafiose. In aula consiliare le commissarie Filippi, Guida e Caporale, affiancate dai dirigenti dei settori nevralgici dell’ente. “Da quando ci siamo insediate c’è stato un lavoro serrato - spiega il Prefetto Vincenza Filippi - abbiamo preferito chiuderci nei nostri uffici per cercare di non fermare l’attività amministrativa, le decisioni da prendere sono tante e seppur riusciamo a deliberare in poco tempo arrivare alle soluzioni richiede tempo. Ad ogni modo abbiamo già messo a punto il programma di Natale e ne siamo orgogliose”. Il Prefetto Filippi ha poi parlato della discarica: “Siamo felici della decisione della Regione Lazio di avviare la bonifica di Sant’Apollonia, ci siamo molto impegnate per questo - rivela il Prefetto Filippi - e non possiamo che accogliere positivamente questa novità”. Sul ricorso contro la discarica della Frales la Commissione ha ribadito di non voler procedere, “Presa visione della vicenda nel suo complesso - spiegano le commissarie - abbiamo valutato che procedere con un ricorso non avrebbe portato alcun risultato utile, sarebbe stata una ulteriore spesa per il Comune, seguiamo però con attenzione tutti i passaggi legati a questo progetto”.
La situazione del Comune di Aprilia però resta delicata: le casse soffrono anche per via di debiti pregressi, come l’estinzione del debito legato all’esproprio del parco di via dei Mille (il comune ha acceso un mutuo da 9 milioni di euro per coprire il debito). A questo si aggiungono le mancate riscossioni dei tributi locali, di importi legati alla mensa scolastica e al trasporto scolastico: “Purtroppo - sottolinea Enza Caporale - ci rendiamo conto che i cittadini in molti casi sono restii a pagare. Tolte le situazioni di fragilità e difficoltà economica, c’è una quota consistente di popolazione che non paga le tasse. Stiamo avviando ogni azione utile per poter recuperare a questa situazione ma ci vuole tempo”.
Molto regolamenti inoltre sono da rivedere, la gestione del patrimonio comunale resta opaca: “Ci sono stati acquisti inutili - sottolinea la Commissione - che hanno alimentato il degrado in città. Per questo stiamo mettendo mano ai regolamenti per la gestione di diversi settori con l’obiettivo di adeguarli alla norma e nel segno della trasparenza”.
“Ci sono infine questioni ancora da risolvere come per esempio la liquidazione della Multiservizi, un carrozzone - conclude la Commissione - naturalmente agiremo tutelando i lavoratori. Ma le partecipate pesano e non poco sulle casse comunali e sulla gestione ordinaria dell’ente”.
9.7°