Aprilia - Discarica, il comitato e l'appello alle commissarie: "Perché non ci sono soldi per fare il ricorso? Troviamo un modo"

C'è rabbia e sconforto tra i cittadini, soprattutto tra i membri del Comitato spontaneo di via Scrivia ad Aprilia per il mancato riscorso al Tar del Comune di piazza Roma. La commissione straordinaria...

A cura di Redazione
10 settembre 2025 11:04
Aprilia - Discarica, il comitato e l'appello alle commissarie: "Perché non ci sono soldi per fare il ricorso? Troviamo un modo" -
Condividi

C'è rabbia e sconforto tra i cittadini, soprattutto tra i membri del Comitato spontaneo di via Scrivia ad Aprilia per il mancato riscorso al Tar del Comune di piazza Roma. La commissione straordinaria ha riferito, sabato scorso al termine del sit-in, di non poter procedere al ricorso perché le casse comunali sono in deficit. Una situazione difficile da gestire che ha portato l'ente a scegliere di evitare il ricorso al Tribunale amministrativo.

La risposta ha lasciato smarriti molti cittadini, alcuni dei quali hanno manifestato rabbia per la paura di  doversi vedere venir su una discarica proprio davanti le proprie abitazioni ed hanno dato via a diversi sproloqui anche sui social: “Prendono 6.200 lorde al mese di stipendio, più rimborsi spese, ma a loro dire nelle casse comunali ad Aprilia non ci sono i soldi per presentare un ricorso al Tar per ostacolare la realizzazione della discarica a Sant’Apollonia", hanno voluto sottolineare alcuni senza pensare che gli stessi stipendi vengono pagati con risorse Statali.

Sotto accusa anche l'organizzazione della festa patronale, forse senza pensare che si tratta di argomenti totalmente distanti e differenti e che la macchina amministrativa non funziona in modo così banale. Detto in parole veramente povere: ogni settore dell'ente ha le sue spese da sostenere e non sempre può farlo. Diversa sarebbe stata invece la critica sul piano politico (anche se la Commissione Straordinaria è un organo tecnico).

“Mancano i soldi. Ma come si può credere a una simile giustificazione? - si legge in un altro post - L’avvocato il Comune ce l’ha già. Il contributo unificato per il ricorso costa circa 650 euro. Ed anche con un avvocato esterno le spese non supererebbero i 10.000 euro.  Difendere il territorio dovrebbe essere la prima priorità, non un optional da scartare per ‘mancanza di fondi’. Noi cittadini non possiamo restare in silenzio davanti a questa scelta scellerata. Pretendiamo rispetto, pretendiamo coraggio, pretendiamo che chi governa questo Comune tuteli davvero la nostra gente e non svenda il futuro di Aprilia”.

 

Segui Radio Studio 93