Aprilia - Discarica, il PD: "Per il riscorso c'è ancora tempo, si collabori per trovare risorse"
Questione discarica e mancato riscorso al Tar. Anche il Pd - tramite il segretario comunale Davide Zingaretti - interviene su uno dei temi più caldi di questi mesi estivi.Ricapitoliamo: sabato scorso,...
Questione discarica e mancato riscorso al Tar. Anche il Pd - tramite il segretario comunale Davide Zingaretti - interviene su uno dei temi più caldi di questi mesi estivi.
Ricapitoliamo: sabato scorso, al termine di un sit-in organizzato dal comitato di via Scrivia in piazza Roma, la Commissione Straordinaria ha spiegato che il Comune non presenterà ricorso al Tar contro la Via concessa alla Frales dalla Regione Lazio perché non ha le risorse economiche necessarie. Una notizia che ha lasciato sbigottiti i presenti e che ora - secondo il Pd - porta a diverse riflessioni.
“Capiamo e sappiamo che la situazione per il Comune di Aprilia dal punto di vista finanziario è estremamente difficile - commenta il segretario dem Davide Zingaretti - ma è compito di chi amministra trovare un modo per poter reperire le risorse necessarie per risolvere i problemi della città e supportare alcune scelte fondamentali per la tutela del territorio. Ci chiediamo quindi perché le Commissarie abbiamo dato una risposta così netta, assumendo un atteggiamento di chiusura così definitivo. Non si può trovare nessuna alternativa? Un esempio lo lanciamo noi del Pd - continua Zingaretti - il Comune poteva semplicemente offrire un sostegno all’operato del Comitato che sta già raccogliendo fondi per fare il riscorso e collaborare per il bene comune. La volontà della comunità apriliana dal punto di vista politico è chiara da anni: nessuno vuole la discarica in città. Una volontà tra l’altro espressa all’unanimità anche dalla Giunta civica fino al 2023, ma anche da tutti i Consigli Comunali che si sono riuniti nel tempo. La linea politica dunque è sempre stata una e la stavano portando avanti anche gli uffici comunali. I tecnici hanno lavorato sodo per poter presentare le osservazioni alla discarica e sostenere anche con le carte che quel deposito a Sant’Apollonia non andava fatto. Ora si ribalta questo indirizzo senza neanche poter avere delle spiegazioni. E’ necessario convocare subito un tavolo istituzionale sulla questione. Non si può far finta di nulla. Chiediamo inoltre - conclude Zingaretti - alla Commissione Straordinaria di sapere come sia stato spesso il milione e mezzo di euro (dei 14 milioni poi ritirati dal Pnrr) che servivano per la bonifica del sito di via Scrivia. Perché sono stati spesi? A cosa sono serviti?”.
Per il ricorso al Tar c’è ancora tempo, i termini scadono tra una decina di giorni.
7.5°