“Aprilia Domani” aderisce a “Progetto Civico Italia”, la rete nazionale di Alessandro Onorato.
L’obiettivo - ha spiegato il movimento apriliano - è superare l’isolamento locale e dare alla città di Aprilia riferimenti autorevoli in Regione e a livello nazionale”.
“Aprilia Domani” si riorganizza in vista delle sfide future ed aderisce a “Progetto Civico Italia”, la rete nazionale di Alessandro Onorato, assessore di Roma Capitale. “L’obiettivo - spiega l’esponente apriliano del movimento Alessandro Lillo, che nei giorni scorsi ha incontrato i vertici del progetto - è superare l’isolamento locale e dare alla città riferimenti autorevoli in Regione e a livello nazionale. L’incontro - ha sottolineato - che segna l'inizio di un percorso comune volto a dotare Aprilia di quella rete di contatti e competenze sovracomunali che è mancata negli ultimi anni”.
“In una fase delicata per la città, attualmente guidata dalla gestione commissariale per mafia, il movimento Aprilia Domani, attraverso l’adesione al ‘Progetto Civico Italia’ - la lista civica nazionale promossa da Alessandro Onorato (Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale) - ha deciso di dare un cambio di passo al civismo nel campo della coalizione progressista”.
Alessandro Lillo, in rappresentanza di Aprilia Domani, ha incontrato i vertici del progetto: il fondatore e coordinatore nazionale Alessandro Onorato, il coordinatore regionale Antonio Taurelli e il Sindaco di Fiano Romano, Davide Santonastaso, coordinatore provinciale di Roma.
“Questa scelta - spiega Aprilia Domani - si concretizza dopo importanti momenti di confronto e rientra in un’ottica politica molto importante: porre il civismo locale in un campo politico progressista a livello nazionale, necessario ancor di più in una città come Aprilia dove per troppo tempo il ‘localismo’ e l’assenza dei giusti riferimenti regionali/nazionali hanno limitato la crescita politico-amministrativa della città.
In un panorama locale spesso frammentato e disorientato, Aprilia Domani si distingue come l’unica realtà civica del territorio apriliano ad aver costruito un canale diretto con i vertici di questo ambizioso progetto civico di respiro nazionale, il tutto riaffermando il proprio posizionamento nel campo progressista sia a livello locale che a livello nazionale”.
"Il gruppo ha deciso di aderire a questo progetto per una visione più ampia per Aprilia e perché la città ha bisogno di riferimenti solidi. – ha dichiarato Alessandro Lillo - Siamo orgogliosi di aver inserito Aprilia Domani in una rete nazionale così autorevole, ricca di amministratori ed esponenti civici di grande competenza e valore.
In questo momento di commissariamento, il nostro dovere è preparare una proposta seria per la città, basata sulla trasparenza e sulla competenza. Far parte di Progetto Civico Italia ci permette di confrontarci con modelli amministrativi funzionanti, garantendo così un percorso politico di livello nelle scelte per il territorio. È il modo migliore per garantire ad Aprilia una classe dirigente di livello capace di incidere realmente sulle scelte di sviluppo futuro.
L’adesione punta a integrare l'esperienza storica di Aprilia Domani in una struttura nazionale più ampia, migliorando la capacità del movimento di dare risposte concrete al territorio apriliano.
Questa sinergia – conclude Alessandro Lillo – è un passo che rafforza la nostra identità. Proseguiremo con il medesimo entusiasmo, impegno e competenza a lavorare per il nostro territorio con il valore aggiunto di questo nuovo progetto politico che saprà dare rappresentanza anche nazionale e soluzioni concrete ai problemi di Aprilia e dei suoi cittadini. Ringrazio Alessandro Onorato per questo grande lavoro che sta facendo in tutta Italia. Serve una forza nuova, che dia centralità agli amministratori locali e che affronti gli argomenti quotidiani delle persone”.
8.8°