Aprilia - Gianni Bernardo torna sul palco con "La casa dei Silenzi"
Dopo più di centoquaranta repliche (da marzo a Genova, Bergamo, Verona, Palermo, Roma e altre città della Penisola), Gianni Bernardo ricomincia da Aprilia con “La casa dei silenzi”. Una messa in scena...
Dopo più di centoquaranta repliche (da marzo a Genova, Bergamo, Verona, Palermo, Roma e altre città della Penisola), Gianni Bernardo ricomincia da Aprilia con “La casa dei silenzi”. Una messa in scena suggestiva e “rara” che coniuga memoria e immaginario, sogno e verità. Tornerà in scena nel piccolo teatro dedicato a Gigi Proietti che si trova in via Parigi 6, nel quartiere Toscanini. Appuntamento il 10 e 11 Gennaio alle 21:00 e il 12 Gennaio alle 18:00. L’attore-autore apriliano torna a raccontare quella pièce da lui scritta e liberamente ispirata a “L'uomo dal fiore in bocca” di Pirandello che nel 2011 era stata allestita dentro una abitazione dismessa al centro della città, quasi un mese di repliche e centinaia di spettatori richiamati da una performance insolita e suggestiva.
Uno spettacolo che Gianni Bernardo, in un continuo scorrere della narrazione, trasfigura in una dimensione ora gioiosa e brillante, ora malinconica e suggestiva. Una storia fatta di tante piccole storie legate al filo fascinoso e incantante della memoria. Racconti di vita, un’alchimia di parole e immagini che “si muovono e si impastano” dentro una mescola narrativa, una sorta di partitura di suoni e parole, alla maniera di Camilleri. Gianni Bernardo non si ferma mai. L’arte per lui è sempre al centro. Solo poche settimane fa ha presentato il suo primo libro presso il teatro della compagnia Finestra. Una presentazione di alto livello artistico per “Tratti e Ri-Tratti”, questo il titolo dell’opera edita da L’Occhio di Horus.
Dopo Reggio Emilia, dove nel 1974 esordisce con le sue prime incursioni teatrali, in locandina con Franca Valeri, l’attività artistica di Gianni continua con il Teatro Finestra, compagnia con la quale condivide numerosi spettacoli partecipando a importanti festival in Italia e all’estero.
11.1°