APRILIA - GROSSO PINO CROLLA NEL PARCO PUBBLICO IN CENTRO

Il maltempo ha abbattuto un pino molto grande, per fortuna nessuno è rimasto ferito. L'appello al Comune di Aprilia, Ragusa: "Servono verifiche urgenti su tutti gli alberi pericolosi"

A cura di Redazione
11 febbraio 2026 15:51
APRILIA - GROSSO PINO CROLLA NEL PARCO PUBBLICO IN CENTRO -
Condividi

Il maltempo delle scorse ore ha abbattuto un pino enorme che si trova all'interno del Parco Falcone e Borsellino ad Aprilia, in via dei Mille. Una scena impressionante: le radici dell'albero sono fuoriuscite dall'asfalto e l'enorme criniera si è abbattuta su una parte di area verde. Per fortuna nessuno è rimasto ferito. Ma sicuramente si è sfiorata la tragedia. Il parco di via dei Mille è il simbolo del degrado che impera ad Aprilia, da tempo si sono segnalati degrado, rifiuti, presenze pericolose a tutte le ore.

L'episodio non è sfuggito all'occhio vigile di Andrea Ragusa dei 5 Stelle: "Chiederò al Comune un controllo di tutti gli alberi del centro città, una verifica urgente sarebbe necessaria anche per quelli davanti alla biblioteca. La causa del crollo? Le probabili azioni fatte a danno degli apparati radicali, amputati, asfaltati, non curati. Hanno segato le radici prima quando hanno asfaltato il viale, poi quando hanno scavato la cassa di espansione del fosso leschione intubato. Il suolo ormai è logorato: lo hanno escavato per 4 m circa e vi hanno collocato un vascone di circa 6x6 m. Uno scempio".

Segui Radio Studio 93