Aprilia, "la burocrazia non può bloccare lo sport in città". Sara Samperi di Europa Verde Aprilia - AVS.
Aprilia, "la burocrazia non può bloccare lo sport in città, il Comune proroghi in emergenza le concessioni degli impianti". La nota di Sara Samperi di Europa Verde Aprilia - AVS:"Le associazioni sport...
Aprilia, "la burocrazia non può bloccare lo sport in città, il Comune proroghi in emergenza le concessioni degli impianti". La nota di Sara Samperi di Europa Verde Aprilia - AVS:
"Le associazioni sportive dilettantistiche (ASD) del territorio hanno convocato il Comitato per l’emergenza sport per esprimere la loro forte preoccupazione per i recenti ritardi e le incertezze che stanno mettendo a rischio l'avvio della nuova stagione sportiva.
Infatti, allenamenti, iscrizioni, tornei, allenatori, squadre, tutto rischia di saltare per il ritardo nell’emissione del bando per il rinnovo delle concessioni delle palestre comunali in orario extrascolastico, uscito solo il 19 Agosto.
Ci teniamo a sottolineare che lo sport rappresenta uno strumento di straordinaria importanza. Offre ai ragazzi un percorso di crescita basato sulla collaborazione, il rispetto delle regole e il lavoro di squadra. Questi sono valori essenziali che contribuiscono a formare i cittadini di domani e a tenere i giovani lontani da percorsi di illegalità. In una Città che affronta sfide complesse, investire nello sport e garantire la continuità delle attività è una priorità che non può essere rimandata.
Come già spiegato dal comunicato del Comitato, il 5 Agosto a Roma è stata approvata una delibera di giunta in cui si prorogano le concessioni degli impianti sportivi comunali in regola scaduti o in scadenza nel 2025: Il provvedimento, ovviamente, non riguarda quei gestori decaduti o con il contratto già revocato per inadempienze o morosità di mutuo o canoni non pagati. Durante questo periodo gli uffici di Roma Capitale pubblicheranno i bandi per affidare le nuove concessioni. Ma visto il valore formativo e sociale dello sport, con questa soluzione temporanea vogliamo garantire la continuità sportiva e occupazionale negli impianti virtuosi, che negli anni hanno rispettato le regole.
Come Europa Verde – AVS invitiamo il Comune di Aprilia - conclude - a prendere in considerazione la proposta mossa dal Comitato, prorogando in emergenza le concessioni e portando comunque avanti i nuovi bandi in modo da non creare un vuoto che al momento la città non si può permettere. Il futuro della nostra comunità passa anche dai campi da gioco. È fondamentale che le istituzioni riconoscano il valore sociale e educativo dello sport e agiscano con prontezza per garantire che i giovani di Aprilia possano praticare le loro discipline in un ambiente sicuro e stimolante".
11.7°