Aprilia, la signora Maria Gazzi oggi compie 101 anni. La sua storia legata indissolubilmente a "La vita è Bella" di Benigni.
Aprilia, la signora Maria Gazzi oggi, sabato 25 ottobre, compie 101 anni. La sua storia legata indissolubilmente al film “La vita è Bella” di Benigni, Vincitore di ben tre Premi Oscar.Una vita piena d...
Aprilia, la signora Maria Gazzi oggi, sabato 25 ottobre, compie 101 anni. La sua storia legata indissolubilmente al film “La vita è Bella” di Benigni, Vincitore di ben tre Premi Oscar.
Una vita piena d’avventura quella di Maria Gazzi , nata in Romania, a Cataloi, il 25 Ottobre del 1924. Passata ai lager nazisti che hanno ispirato il film “La vita è Bella” di Roberto Benigni, è arrivata con la sua famiglia ad Aprilia negli anni ’30, e nella cittadina pontina ha vissuto per tutta una vita, insieme al marito Marco Bortolameotti, venuto a mancare ormai da diversi anni.
Proprio il marito, Marco Bortolameotti, in gioventù finì in un campo nazista di lavoro assieme al papà di Roberto Benigno, Luigi; la loro amicizia durò negli anni e fu proprio la loro storia, comune a quella di molti altri deportati, ad ispirare il film “La Vita è Bella”.
Oggi i 101 anni di Maria Gazzi verranno celebrati ad Aprilia con una grande festa in famiglia: festeggerà insieme ai suoi tre figli Renata, Lena ed Aldo, con i relativi consorti Angelo e Vittoria, ai 7 nipoti Daniele, Andrea, Fabio, Fabrizio, Stefano, Laura e Stefania, le mogli dei nipoti Cinzia, Viviana, Eleonora, Simona, Barbara, ed i suoi 12 pronipoti: Elena, Federico, Lorenzo, Carlotta, Luca, Roberto, Alessandra, Cristiano, Marco, Riccardo, Francesca e Matilde.
9.7°