Aprilia - Liberi Cantores e Istituto Giovanni Pascoli insieme per celebrare la figura della Donna

Prosegue l’intensa attività dell’associazione culturale Liberi Cantores di Aprilia. Dopo la due giorni dedicata al corso di tecnica vocale con il mezzosoprano Chiara Chialli, si prosegue con l’arte e...

A cura di Redazione
04 marzo 2025 10:19
Aprilia - Liberi Cantores e Istituto Giovanni Pascoli insieme per celebrare la figura della Donna -
Condividi

Prosegue l’intensa attività dell’associazione culturale Liberi Cantores di Aprilia. Dopo la due giorni dedicata al corso di tecnica vocale con il mezzosoprano Chiara Chialli, si prosegue con l’arte e l’impegno sociale. Un nuovo appuntamento è previsto per sabato 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna. L’associazione apriliana è tra i vincitori del bando regionale “Music in the movies”  che mira a promuovere iniziative culturali sul territorio.

L’evento “DonnArte, il Cinema e la Donna”, organizzato dal coro Liberi Cantores diretto dal maestro Rita Nuti e dall’Istituto Giovanni Pascoli di Aprilia, si svolgerà dalle 18.00 in poi presso il piccolo teatro dell’istituto in via delle Palme.  Protagonista sarà la donna in tutto il suo carisma. Parteciperanno diverse figure al femminile che ruotano attorno all’Istituto Pascoli, con il contributo speciale del dirigente scolastico Ciro Scognamiglio.

Sarà un momento di condivisione e riflessione in occasione della Giornata Internazionale della Donna che prenderà forma tramite l’arte ed ogni sua sfaccettatura. Ci sarà la poesia e la recitazione con la partecipazione del dirigente scolastico della Pascoli, Ciro Scognamiglio, di Sara Berrè, Pietro Natale, Claudia Mammucari e con il Laboratorio Muscial Pascoli. Poi il ballo con l’esibizione di Irene Soldà e ancora la musica grazie alla partecipazione di Mariapia Fenzi, del Coro voci bianche dell’Istituto Pascoli e del coro Liberi Cantores. Non mancherà l’arte: nel corso dell’evento si terrà un’estemporanea di pittura con Gaia Bellanti ed Emma Di Tullio.

Le scenografie e il logo dell’evento sono stati realizzati dall’artista Erika Mallardi.


Presentano: Patrizia Panecaldo e Katia Sartori.

Direzione artistica: Rita Nuti e Mariapaola Pedditzi.

Segui Radio Studio 93