APRILIA - Parco Don Angelo Zanardo, tre murales per celebrare il centenario dalla nascita del sacerdote
APRILIA - Con l'inaugurazione di tre murales, opera del Maestro De Waure, sarà ricordata, nel centenario della nascita, la figura di Don Angelo. L’appuntamento è per mercoledì 22 giugno alle 18,45 al...
APRILIA - Con l'inaugurazione di tre murales, opera del Maestro De Waure, sarà ricordata, nel centenario della nascita, la figura di Don Angelo. L’appuntamento è per mercoledì 22 giugno alle 18,45 al Parco Don Angelo Zanardo, in via Bulgaria. L’evento a un anno esatto dall’intitolazione dell’area verde tra i nuovi palazzi del quartiere Toscanini al sacerdote che ha accompagnato la crescita della città dal 1965 al 1998.
Ecco uno stralcio del discorso pronunciato dal Sindaco Antonio Terra lo scorso 22 giugno 2021, in occasione della cerimonia di intitolazione dell’area a don Angelo Zanardo:
“Abbiamo voluto dedicare questo spazio verde tra i nuovi palazzi del quartiere Toscanini a don Angelo, che è stata una delle figure più significative per la storia di Aprilia. Don Angelo ha accompagnato la crescita della nostra Città dal 1965 al 1998. Lo ha fatto non solo come sacerdote, ma soprattutto come educatore e formatore. […] Il sacerdote comprese il bisogno di istruzione e formazione per ragazzi che a volte erano privi anche della minima preparazione. È così che nacque il Centro di Addestramento professionale di Aprilia. E quanti giovani, oggi ormai uomini, sono passati attraverso la “scuola di don Angelo”. Se Aprilia deve alla Cassa del Mezzogiorno e a questa sua posizione privilegiata la propria fortuna durante la fase di industrializzazione, gli apriliani devono invece a don Angelo Zanardo la capacità di aver costruito attorno a quel processo di crescita economica, anche benessere e lavoro”.
12.3°