fbpx
HomeSpettacolo e CulturaAprilia - "Più colori alla ASL", ecco la mostra fotografica di Liliana...

Aprilia – “Più colori alla ASL”, ecco la mostra fotografica di Liliana Ianni

Articolo Pubblicato il :

“Si rinnova l’appuntamento con la rassegna artistica “Più colori alla ASL” presso i locali della Casa della Salute. Questa mattina alle ore 12 è stata inaugurata un’esposizione dedicata alla fotografia della Dr.ssa Liliana Ianni, dal titolo “Uno sguardo sugli uomini”. L’artista è stata accompagnata all’inaugurazione della mostra, che sarà visitabile per due mesi nei locali di via Giustiniano, dal coordinatore del Tribunale dei diritti del malato Claudio Frollano, dal maestro della scuola d’arte Mediterranea Antonio De Waure, che dalla dottoressa Giulia Saltolini e dal dottor Vincenzo Lucarini, direttore ASL distretto 1 facente funzioni.

“Continuiamo questo percorso artistico-culturale all’interno della ASL”, ha dichiarato Frollano, “arricchendo e valorizzando questa struttura di colori e interpretazioni artistiche di opere di autori apriliani. Per questa sesta tappa, con il supporto del maestro De Waure, abbiamo deciso di dare spazio, oltre che alla pittura, anche ad altri percorsi artistici, quale la fotografia”. “Il progetto culturale delle esposizioni alla ASL è aperto agli artisti della città, e chiunque voglia partecipare non deve far altro che contattarci.

“Oggi abbiamo il piacere di ammirare dodici immagini piene di significato che la Dr.ssa Liliana Ianni, smesso il camice del medico, così ci spiega, ha rivolto agli uomini per dare vita a un calendario fotografico che raccontasse alcuni momenti di vita del loro universo, nelle varie età dell’esistenza. Negli scatti che compongono questa mostra, nata sedici anni fa ma ancora attualissima, tanto da essere stata esposta recentemente nell’ambito del Museo d’Arte Diffusa, non sono la virilità e la forza fisica ad essere protagoniste, quanto le emozioni che si ritrovano nell’essere riflessivo del guardiano del faro, nella tenerezza di un padre che gioca con la figlia, nell’imbarazzo di un signore alle prese con due donne, nello sguardo di un misterioso sposo, nel sogno di libertà di un giovane accanto alla sua moto, nell’istinto creativo di un uomo curioso come Rocco, che svela il suo amore per la pittura.

“Apre la serie di immagini la foto più importante. Il contesto è una lavanderia pubblica, dove si vede un giovane seduto a terra. Si chiama Olindo, e al suo ricordo la dottoressa Liliana Ianni dedica la mostra, realizzata proprio insieme al suo caro amico che non c’è più. Le foto sono state scattate con macchina analogica Rollei-Cord Bifocale, pellicola 6×6. La stampa originale è su carta baritata.”

Vai a Farmacia Savo
spot_img
Vai a Farmacia Asole
spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE