Aprilia - La prefetta Filippi: "Stiamo per approvare il Bilancio, per la città un augurio speciale"

Stamattina in una conferenza in aula consiliare con i giornalisti la prefetta Vincenza Filippi ha definito i punti salienti del lavoro svolto in questi ultimi mesi.

A cura di Redazione
17 dicembre 2025 18:15
Aprilia - La prefetta Filippi: "Stiamo per approvare il Bilancio, per la città un augurio speciale" -
Condividi

Brindisi di fine anno per la Commissione Straordinaria del Comune di Aprilia. Stamattina in una conferenza in aula consiliare con i giornalisti la prefetta Vincenza Filippi ha definito i punti salienti del lavoro svolto in questi ultimi mesi. “Si sta mettendo a punto il Bilancio Comunale - ha detto entusiasta - dovrà essere approvato entro il 31 dicembre, come prevede la legge. Un impegno da portare a termine. Le nostre linee guida si muovono su sociale, edilizia scolastica, viabilità e sicurezza stradale”.

L’amministrazione comunale di Aprilia ha pensato in queste ultime settimane a rifinanziare i voucher per le famiglie in difficoltà. Confermato anche il progetto legato al Viaggio della Memoria per gli studenti. Già il mese scorso la prefetta Filippi aveva annunciato che si stavano ridefinendo i regolamenti comunali. Pronto un finanziamento da 500 mila euro per lavori urgenti da effettuare presso il Cimitero Comunale, alcune aree - come si sa - sono ancora interdette e insicure.

Dal Governo, inoltre, al Comune di Aprilia - perché sciolto per mafia - è stato assegnato un finanziamento di un milione di euro: “Questa somma -ha spiegato Vincenza Filippi - sarà assegnata alle scuole e alla viabilità”.

Un passaggio è stato fatto anche sulle municipalizzate: ma mentre la Progetto Ambiente gode di buona salute, per la Multiservizi si sono spese parole più aspre. Per l’Asam infatti si procederà ben presto a delle esternalizzazioni, pur nell’ottica di salvaguardare l’occupazione. I conti della Multiservizi sono tornati in equilibri, ma la situazione non è più sostenibile.

Ci sono poi questioni cruciali per la comunità apriliana che però non trovano una soluzione al momento: come i problemi legati alla gestione del servizio idrico (in particolare alla riduzione del flusso idrico in orario notturno) e alla pubblica illuminazione.

“Sulla pubblica illuminazione - ha spiegato la prefetta - abbiamo recentemente tenuto un tavolo di confronto con la società che gestisce il servizio, la Engie. Al momento stiamo passando in rassegna la convenzione in essere e stiamo valutando il suo rinnovo alla luce delle nuove esigenze. Per quanto riguarda l’acqua la questione è più complessa. Siamo in attesa di un riscontro da parte del gestore, nonostante la nostra sollecitazione. Se passerà troppo tempo convocheremo Acqualatina”.

Ha suscitato molte polemiche l’attuazione - prossimamente - della tassa di soggiorno. La Commissione Straordinaria precisa: “Nel prossimi mesi convocheremo le parti interessate per discutere di questa eventualità, si tratterà di una piccola quota legata all’importanza geografica della città. Ed è tutto ancora in una fase embrionale”.

La commissione straordinaria ha ringraziato per il contributo e la partecipazione per l’organizzazione del Natale apriliano le associazioni, i comitati e la Pro Loco, ricordando che dopo 14 anni ad Aprilia il Capodanno si farà anche in piazza Roma. “Una festa semplice certo - ha concluso - ma sarà in sicurezza”.

Segui Radio Studio 93