Strisce blu ad Aprilia, protesta per gli aumenti. Le Commissarie: “tariffe in linea con altri Comuni”.

Confermata la disponibilità ad esaminare le osservazioni provenienti dai cittadini, dalle attività economiche e dalle rappresentanze del territorio.

24 giugno 2026 09:23
Strisce blu ad Aprilia, protesta per gli aumenti. Le Commissarie: “tariffe in linea con altri Comuni”. -
Condividi

Aprilia, protesta per gli aumenti nella sosta a pagamento. Le Commissarie Straordinarie del Comune intervengono all’indomani del sit in di protesta sotto il municipio e l’incontro con una delegazione della coalizione progressista: “una riorganizzazione necessaria, - hanno detto - in linea con i Comuni del territorio”. “Le misure adottate - sottolineano le tre Commissarie - rispondono all’esigenza di rendere il sistema della mobilità urbana più efficiente, ordinato e sostenibile. E le nuove tariffe risultano pienamente in linea con quelle applicate nella maggior parte dei Comuni limitrofi”. L’Amministrazione ha, comunque, confermato la propria disponibilità ad esaminare le osservazioni provenienti dai cittadini, dalle attività economiche e dalle rappresentanze del territorio”.

“In merito alle osservazioni formulate da alcune forze politiche e associazioni cittadine sulla recente riorganizzazione del servizio di sosta a pagamento, - si legge - l’Amministrazione ritiene opportuno precisare che le misure adottate con la deliberazione n. 46 dell’8 giugno 2026 rispondono all’esigenza di rendere il sistema della mobilità urbana più efficiente, ordinato e sostenibile.

Le nuove tariffe risultano pienamente in linea con quelle applicate nella maggior parte dei comuni limitrofi. In particolare, la tariffa oraria della sosta è stata adeguata da 0,70 euro a 1 euro, mantenendosi comunque su livelli coerenti con il contesto territoriale di riferimento.

Contestualmente, sono state previste specifiche forme di agevolazione per i residenti attraverso l’introduzione di abbonamenti dedicati, al fine di contemperare le esigenze della mobilità cittadina con la tutela di coloro che vivono nelle aree maggiormente interessate dalla regolamentazione della sosta.

Pur rivendicando la validità delle scelte adottate, l’Amministrazione conferma la propria disponibilità ad esaminare le osservazioni provenienti dai cittadini, dalle attività economiche e dalle rappresentanze del territorio, valutando eventuali correttivi e miglioramenti qualora l’applicazione concreta delle misure adottate evidenzi criticità meritevoli di intervento.

Il confronto con la città - concludono - resta un elemento fondamentale dell’azione amministrativa e ogni eventuale adeguamento sarà valutato nell’esclusivo interesse della collettività”.