Aprilia - Randagismo, l'associazione animalista diffida il Comune

Il Comune di Aprilia - secondo gli operatori - continua a non mantenere gli impegni, soprattutto per quanto riguarda le sterilizzazioni

A cura di Redazione
17 febbraio 2026 10:57
Aprilia - Randagismo, l'associazione animalista diffida il Comune -
Condividi

Randagismo e scarsa trasparenza, arriva la diffida verso il Comune da partte dell’Associazione ‘Animali ed Ambiente di Aprilia-ODv.

“Da oltre 37 anni - spiega l’Associazione - operiamo sul territorio comunale nella tutela degli animali di affezione e nella gestione delle colonie feline, nonostante ripetute segnalazioni, - aggiunge il rappresentante Agostino Ruongo, -il Comune di Aprilia continua a omettere l’applicazione degli obblighi di legge in materia di prevenzione del randagismo, con particolare riferimento alla mancata destinazione delle risorse vincolate ai piani di sterilizzazione. Si richiama in particolare la Legge Finanziaria 2007(Legge 29612006),che ha modificato I’art.4 della Legge 281/1991 stabilendo che: I Comuni devono destinare almeno il 60% delle risorse di cui all’arlS, comma I ai piani di controllo delle nascite mediante sterilizzazione. Tale obbligo è inderogabile, vincolante e non sostituibile dalle attività del servizio Veterinario della A§L. ll Comune di Aprilia, pur essendo stato più volte informato ditale obbligo, non ha mai predisposto nè finanziato un piano comunale di sterilizzazione. Secondo gli animalisti l’assenza di interventi comunali ha determinato: -incremento incontrollato della popolazione felina; -aumento di abbandoni presso le colonie; -aggravio di costi e responsabilità sui volontari. Con la presente si diffida formalmente il Comune di Aprilia a: 1)attivare immediatamente un piano comunale di sterilizzazione finanziato con almeno il607o delle risorse previste dalla normativa; 2)predisporre un programma annuale con obiettivi, tempi e modalità operativa. Si richiede risposta scritta e motivata entro 30 giorni, come previsto dalla legge”.