Aprilia - Relazioni Internazionali rischia di saltare, il Rosselli avvia la mediazione con la Regione
Presso l'istituto ISS Carlo e Nello Rosselli di Aprilia è attiva da anni l’articolazione dell’indirizzo tecnico commerciale per le Relazioni Internazionali e per il Marketing a partire dal terzo anno....
Presso l'istituto ISS Carlo e Nello Rosselli di Aprilia è attiva da anni l’articolazione dell’indirizzo tecnico commerciale per le Relazioni Internazionali e per il Marketing a partire dal terzo anno. Si tratta di un percorso interessantissimo e ricco di opportunità, come d’altro canto è l’Esabac, sebbene quest’ultimo risponda a caratteristiche curricolari ben diverse.
Conoscere le lingue straniere e avvicinarsi all’universo della diplomazia sembra un interesse precipuo tra le nuove generazioni che spesso si rivelano appassionate di geopolitica per via dei temi all’ordine del giorno sui confitti nel mondo e sulle missioni di pace e rientra tra le dimensioni che il “Rosselli” coltiva in ordine alle attività di internazionalizzazione in corso grazie ai finanziamenti Erasmus e alla partecipazione ad altri bandi e contestualmente ai progetti che si stanno realizzando per l’apprendimento certificato delle lingue straniere grazie ai fondi PNRR ex DM 65 e 66/2023.
Negli scorsi due anni il numero delle iscrizioni tuttavia non è stato sufficiente a far partire il terzo anno e questo rappresenta un ostacolo nell’anno in corso.
La scuola apriliana, nell'ottica dell'internazionalizzazione che da tempo la caratterizza, sarebbe ben lieta di riattivare l’articolazione per le RIM, perché si tratta di un percorso scolastico che offre molti sbocchi integrando le competenze dell'ambito amministrativo-finanziarie professionalizzanti dell'indirizzo economico, con quelle linguistiche, si studiano infatti l'inglese e il francese per tutti e cinque gli anni a cui si aggiunge lo spagnolo a partire dal terzo anno, unitamente agli strumenti informatici che consentono un'adeguata gestione dei rapporti internazionali. Ma contro tale attivazione vi è l'ostacolo della normativa che prevede la dismissione dell' articolazione dopo due anni di non attivazione.
A tal fine, la dirigente scolastica, motivata a rappresentare le esigenze degli alunni e, dunque a chiedere e ad ottenere straordinariamente questa possibilità, visto che dopo due anni di mancate iscrizioni non è scontato raggiungere questo obiettivo, sta curando l’interlocuzione con l’Ufficio Scolastico Regionale, presso l’AT di Latina, per porre all’attenzione dell’Amministrazione l’interesse e le aspettative delle famiglie e degli studenti di Aprilia che vorrebbero proseguire i loro studi seguendo tale curricolo.
8.4°