Aprilia rende omaggio a Norma Cossetto con l’iniziativa “Una rosa per Norma”.

Anche quest’anno la città di Aprilia si unirà al ricordo di Norma Cossetto, la giovane istriana barbaramente uccisa durante le foibe e divenuta simbolo del martirio italiano nel confine orientale. L’a...

A cura di Redazione
16 ottobre 2025 09:58
Aprilia rende omaggio a Norma Cossetto con l’iniziativa “Una rosa per Norma”. -
Condividi

Anche quest’anno la città di Aprilia si unirà al ricordo di Norma Cossetto, la giovane istriana barbaramente uccisa durante le foibe e divenuta simbolo del martirio italiano nel confine orientale. L’appuntamento, intitolato “Una rosa per Norma”, è organizzato ad Aprilia dall’associazione culturale “La Lestra”, dal Comitato 10 Febbraio, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La cerimonia si terrà questo sabato 18 ottobre, alle 15.00, presso l’area verde Martiri delle Foibe.

“Cittadini, istituzioni e associazioni si ritroveranno per deporre una rosa in memoria di Norma. - spiega il Comitato - L’iniziativa, che si svolge in numerose città italiane, vuole mantenere viva la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, rinnovando un impegno civile e culturale nel nome della verità storica e della giustizia.

Ricordare Norma Cossetto significa rendere omaggio a una giovane donna che ha pagato con la vita la sua fedeltà all’Italia. È un gesto semplice, come quello di deporre una rosa, ma carico di significato: un invito a non dimenticare e a trasmettere la memoria alle nuove generazioni.

L’iniziativa rappresenta un momento di raccoglimento e riflessione per tutta la comunità apriliana, chiamata ancora una volta a farsi custode di una pagina dolorosa ma fondamentale della storia nazionale”.

Segui Radio Studio 93