Aprilia - Rifiuti su via Genio Civile, "Servono reti, fototrappole e controlli"

C’è un fenomeno atroce che sta mettendo in ginocchio la periferia di Aprilia. Questa volta le attenzioni si sono concentrate su via Genio Civile e vie limitrofe. Tante le segnalazioni da parte dei res...

A cura di Redazione
16 gennaio 2025 17:11
Aprilia - Rifiuti su via Genio Civile, "Servono reti, fototrappole e controlli" -
Condividi

C’è un fenomeno atroce che sta mettendo in ginocchio la periferia di Aprilia. Questa volta le attenzioni si sono concentrate su via Genio Civile e vie limitrofe. Tante le segnalazioni da parte dei residenti. Ignoti abbandonano regolarmente sulla strada, senza scrupoli, ogni genere di rifiuto. Non serve a nulla ripulire, il giorno dopo si riformano discariche a cielo aperto. Nonostante - tra l’altro - la segnaletica della presenza della videosorveglianza.

Anche Andrea Ragusa, dei 5 Stelle, sta seguendo la vicenda. Ha fatto un sopralluogo tra via Genio Civile, tra via Melfa e via Bacchiglione, documentando lo scempio degli incivili. Ne è nata una segnalazione formale inviata al Commissario Prefettizio Paolo D’Attilio.  

La segnalazione

 È stata individuata una grande quantità di rifiuti abbandonati lungo il citato tratto di strada.

I rifiuti in argomento, sia ammassati che sparpagliati, sono stati riscontrati in più punti sia lungo il margine della strada che all’interno delle cunette, anche in corrispondenza della

segnaletica che avvisa della videosorveglianza dell’area.

 I rifiuti sono stati notati anche lungo le traverse del tratto in argomento e lungo via Bacchiglione e via Minerva.

 Da un confronto con le immagini di Google di settembre del 2022 (che si allegano), si è notato che le stesse criticità relative all’abbandono erano già presenti in quel periodo e che, allora come oggi, l’immondizia era presente sotto i cartelli che avvisavano che l’area è videosorvegliata.

In data 14/01/2025 è stata eseguita una pulizia, non completa e solo di alcuni dei punti indicati, come

da foto a seguire.

 Via del Genio Civile

 Via Bacchiglione:

In merito a quanto sopra, per prevenite futuri abbandoni in quella stessa zona, si chiede a S.E. di valutare la posa in opera di una rete che delimiti sia tutto il tratto interessato di via del Genio Civile, 1.3 Km, che gli inizi delle traverse comprese nel tratto e anche via Bacchiglione e via Minerva. Data la costante e copiosa presenza di rifiuti abbandonati in tutto il territorio comunale, si chiede di valutare sia più frequenti passaggi della Polizia Locale nelle aree cittadine interessate da questo deprecabile fenomeno che il ripristino degli Ispettori ambientali, specializzati nella vigilanza ambientale del territorio Si segnala, altresì, che nella zona non è stata riscontrata la presenza di fototrappole, ma solo dei cartelli che ne avvisano la presenza.

Segui Radio Studio 93