Aprilia - "Rifiuti, topi e pericoli nell'area comunale vicina all'ex Cral. Il Comune intervenga"

Il Comitato di Quartiere Aprilia Centro sta monitorando costantemente segnalazioni ricevute dai residenti su criticità sul territorio del centro storico.“Tra queste segnalazioni - spiega Marco Finotti...

A cura di Redazione
24 novembre 2025 10:04
Aprilia - "Rifiuti, topi e pericoli nell'area comunale vicina all'ex Cral. Il Comune intervenga" -
Condividi

Il Comitato di Quartiere Aprilia Centro sta monitorando costantemente segnalazioni ricevute dai residenti su criticità sul territorio del centro storico.

“Tra queste segnalazioni - spiega Marco Finotti presidente del Comitato - abbiamo ricevuto alcune foto dei residenti di Via Margherite sulla situazione di estremo degrado che risiede nel terreno, di proprietà comunale, che si trova accanto al cd. EX CRAL.

In tali foto si vede chiaramente l'incredibile situazione che è sotto gli occhi di tutti da svariato tempo ed incredibilmente solo chi dovrebbe tutelare la sanità pubblica e la qualità dei lavori pubblici non vede.

In tale area si sta creando una situazione di incredibile degrado nonostante siamo in pieno centro, in mezzo a decine di condomini abitati da centinaia di residenti.

Nel terreno sono presenti rifiuti nauseabondi, portati da ignoti che accedono  senza alcun controllo  nell'area da Via dei Mille, ove la recinzione è fatiscente.

Ci sono decine di roditori che circolano liberamente nell'area e che costantemente si riversano nelle abitazioni vicine.

Due situazioni che creano un quadro igienico/sanitario molto critico, che mette a rischio la salute dei residenti, ma anche dei frequentatori della sede EX CRAL.

All'interno dell'area sono stati abbandonati mucchi di terra, risultanze di lavori fatti negli scorsi anni da una ditta appaltatrice in Via dei Mille, che ha utilizzato quell'area come discarica senza alcuna autorizzazione (ovviamente) e non ha mai rimosso quel materiale al termine dei lavori; materiale terroso che emana un forte odore e non si sa cosa contenga.

Un terreno, che ricordiamo essere di proprietà comunale, in cui sembra che alcun funzionario del Settore Lavori Pubblici o del Settore Ambiente del Comune di Aprilia abbiamo mai vigilato o abbia mai messo in atto azioni concrete per il suo ripristino.

SI E' CREATA UNA SITUAZIONE DI INCREDIBILE PERICOLO E DISAGIO IGIENICO SANITARIO PER TUTTA LA ZONA CHE NON PUO' PIU' ASPETTARE
LA SALUTE DEI CITTADINI DI APRILIA VIENE PRIMA DI QUALSIASI OMISSIONE O DIMENTICANZA DI UFFICI COMUNALI

Abbiamo comunicato quanto descritto alla Polizia Locale, alla Progetto Ambiente, al Dirigente Lavori Pubblici ed al Dirigente Ambiente del Comune di Aprilia, oltre alle Commissarie Prefettizie alla guida del Comune di Aprilia.

A LORO RIVOLGIAMO UN APPELLO 

INTERVENITE IMMEDIATAMENTE CON UNA PULIZIA DELL'AREA PER RIPRISTINARE UN MINIMO DI ORDINE E DECORO CHE I CITTADINI E LE ATTIVITA' ECONOMICHE LI VICINO MERITANO”.

Segui Radio Studio 93