Aprilia, rimosso un grosso nido di calabroni in un’abitazione del centro. Cresceva all’interno di un’intercapedine.
Rimosso un grosso nido di calabroni in un’abitazione del centro di Aprilia: stava crescendo incontrollato all’interno di un’intercapedine di un muro esterno. Da alcune settimane i proprietari avevano...
Rimosso un grosso nido di calabroni in un’abitazione del centro di Aprilia: stava crescendo incontrollato all’interno di un’intercapedine di un muro esterno. Da alcune settimane i proprietari avevano notato un’insolita invasione di calabroni; si aggiravano attorno al balcone di casa. Poi la spiacevole e, allo stesso tempo, incredibile scoperta: attraverso una fessura dei tubi del condizionatore, i calabroni si erano fatti strada ed avevano iniziato a nidificare. Provvidenziale l’intervento di un esperto che, con le dovute cautele, ha provveduto e rimuovere il grosso nido, all’interno del quale erano ancora presenti centinaia di larve.
L’estate 2025 è stata contrassegnata da un aumento esponenziale di colonie di calabroni nelle nostre città e, purtroppo, si sono registrate anche tre vittime, tra cui una turista romana in vacanza a Sabaudia.
La raccomandazione, in queste situazioni, è quella di evitare il “fai da te”: i calabroni, infatti, sono aggressivi e potrebbero pungere ripetutamente. La presenza dei nidi va segnalata alle autorità competenti, alle aziende specializzate nelle disinisfesazioni o ai Vigili del Fuoco.
È importante, inoltre, evitare allarmismi e prestare particolare attenzione ai soggetti fragili.
11.6°