Aprilia - "Ripresi i lavori, ma solo per la messa in sicurezza. Vigileremo"
Riprendono i lavori all’interno dell’area di via Scrivia ad Aprilia, dove la Frales intende realizzare una maxi discarica. Gli interventi sono ripartiti per la sola messa in sicurezza dell’invaso nume...
Riprendono i lavori all’interno dell’area di via Scrivia ad Aprilia, dove la Frales intende realizzare una maxi discarica. Gli interventi sono ripartiti per la sola messa in sicurezza dell’invaso numero 1, zona in cui erano stati avviati i primi cantieri dopo l’ok avuto dalla Regione Lazio, scavi poi interrotti con il ricorso al Tar e al Consiglio di Stato presentato dal Comitato Spontaneo di via Scrivia. La Regione Lazio,ora, ha autorizzato la Frales a compiere dei lavori di messa in sicurezza seguendo un crono programma che terminerà il 20 febbraio prossimo. Un sopralluogo è stato eseguito il 18 novembre prossimo.
“Stranamente - spiega il Comitato di via Scrivia - per mettere in sicurezza l'invaso accorrono quasi tre mesi e addirittura è prevista la posa dell'argilla e del geotessuto che serve a trattenere il percolato, palesemente è un completamento dell'opera e non una sua messa in sicurezza. In questa fase però sarebbe opportuno che venisse nominato qualcuno per vigilare su quanto si sta facendo in quel sito. Sappiamo che la Regione Lazio dovrà bonificare, sappiamo che tutto è sospeso finché non si entrerà nel merito della vicenda in udienza al Tar. Ma ad oggi gli intervenuti che sta eseguendo la Frales sono sicuramente da tenere sotto controllo”.
Nel frattempo in segno di protesta il Comitato di via Scrivia ha realizzato un presepe proprio davanti ai cancelli del sito di via Scrivia, accanto un albero di Natale rosso, come simbolo della lotta alla violenza di genere.
9.7°