Aprilia, riqualificazione del Parco Manaresi, approvato il progetto esecutivo. Ecco come diventerà.
Aprilia, riqualificazione del Parco Manaresi, la Commissione Straordinaria del Comune, con i poteri della Giunta, ha valutato favorevolmente la proposta d’intervento di riqualificazione del parco pubb...
Aprilia, riqualificazione del Parco Manaresi, la Commissione Straordinaria del Comune, con i poteri della Giunta, ha valutato favorevolmente la proposta d’intervento di riqualificazione del parco pubblico tra via Galilei e via Meucci, e approvato il progetto esecutivo, con la determina n°73 del settore Ambiente ed Ecologia, pubblicata il 28 Ottobre scorso.
“La riqualificazione proposta, - si legge nella relazione generale - mira a restituire un ruolo centrale nella vita quotidiana dei cittadini, rendendolo uno spazio di aggregazione per svolgere attività di svago, ma anche sociali e individuali (nel rispetto del Piano Regolatore vigente).
La società STN1 S.r.l. di Roma ha espresso la volontà di riqualificare il parco pubblico facendosi carico sia della progettazione sia dell’esecuzione dei lavori, sostenendone tutti i costi, nonché della consegna degli stessi all’Amministrazione Comunale.
Per la fornitura e l'istallazione di giochi, strutture e arredi urbani, verrà dato incarico alla società Macagi S.r.l. di Cingoli (MC).
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Il progetto rappresenta un intervento significativo per migliorare la qualità della vita dei cittadini, fornendo spazi inclusivi, sicuri e accessibili. I nuovi spazi e la valorizzazione di quelli esistenti arricchiranno l’offerta dei servizi, rendendolo un luogo ideale per il tempo libero e la socializzazione. L’intervento è progettato con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza, rispondendo alle necessità della comunità e migliorando la fruibilità del parco da parte di tutti i cittadini.
L'area giochi per bambini sarà progettata per essere inclusiva, garantendo accessibilità e sicurezza ai bambini con diverse capacità. Si prevede l’installazione di attrezzature ludiche progettate per stimolare la motricità e la creatività, come altalene, scivoli, e giochi a tema, realizzati con materiali sicuri, ecologici e resistenti. Inoltre, alcune attrezzature saranno specificamente progettate per l’accesso di bambini con disabilità motorie, come altalene e percorsi tattili. Una parte dell’area sarà dotata di pavimentazione in gomma antitrauma per garantire la sicurezza dei bambini durante il gioco.
Per soddisfare le esigenze dei proprietari di animali domestici, verrà realizzata un’area cani recintata, dotata di spazi adeguati al gioco e il movimento. L’area sarà attrezzata con fontanella per l’acqua, cestino per i rifiuti e percorsi di agility per cani.
Per ospitare eventi culturali, musicali, teatrali o sociali, ma anche per attività più piccole, come mercatini, eventi sportivi o incontri comunitari, verrà valorizzata l'area già esistente.
Il progetto di rinnovo del parco rappresenta un’opportunità per restituire alla comunità uno spazio verde di qualità, sicuro, accessibile, e accogliente che soddisfi le esigenze dei cittadini di tutte le età. L’istallazione di nuove attrezzature per il tempo libero e l'arredo urbano rispondono alla necessità di valorizzazione degli spazi pubblici, ponendo particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, al benessere collettivo e all'integrazione sociale.
ANALISI DELLO STATO DI FATTO
In alcune aree del parco i percorsi risultano poco sicuri, così come una struttura cubica in mattoni e il cumulo di terra/sabbia facente parte di un'attrazione della precedente area giochi. L’area si trova in una zona urbanizzata, con prevalenza di edifici ad uso residenziale ed è accessibile sia dall'area parcheggio su Via Galileo Galilei, sia su quella di Via Meucci.
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI IN PROGETTO
AREA GIOCHI. L’area giochi per bambini occuperà una superficie di circa 560 mq sulla quale verranno installati n. 15 giochi, una porzione di pavimentazione antitrauma posizionata sul nuovo sottofondo e vari elementi di arredo urbano.
Nello specifico saranno installati:
▪ complesso ponte con scivoli in polietilene, adatto ai bambini dai 3 ai 12 anni, con un’altezza massima di caduta pari a 235 cm, in un’area di impatto di 48 mq;
▪ altalena in acciaio e legno con culla, gioco inclusivo adatto ai bambini dai 0 ai 6 anni, con un’altezza massima di caduta pari a 135 cm, in un’area di impatto di 16.75 mq;
▪ altalena a 2 posti in acciaio e legno con variante gabbia, adatta ai bambini dai3 ai 12 anni, con un’altezza massima di caduta pari a 130 cm in un’area di impatto di 21,6 mq;
▪ n.3 giochi a molla, adatti ai bambini dai 0 ai 6 anni, con un'altezza massima di caduta di 46 cm in un'area di impatto di 5,7 mq;
▪ struttura casetta in legno, gioco inclusivo adatto ai bambini dai 0 agli 8 anni, con un'area di impatto di 33 mq;
▪ n.5 pannelli didattici e musicali, giochi inclusivi adatti ai bambini dai 3 ai 12 anni;
▪ pannello braille, gioco inclusivo con un'area di impatto di 10 mq;
▪ struttura anfiteatro, adatta ai bambini dai 3 ai 12 anni;
▪ gioco campana, installato all'interno della pavimentazione antitrauma;
▪ pavimentazione antitrauma 50x50x4 cm, su stabilizzato di 10 cm e cordolo perimetrale di contenimento;
▪ recinzione decorativa in legno;
▪ n.3 panchine in legno autoclavate 200x60x75 cm;
▪ n.3 tavoli con panche monoblocco 189x199x78 cm.
Tutti i giochi sopra citati rispettano i requisiti minimi della norma UNI EN 1176. La pavimentazione antitrauma risponde ai requisiti della norma UNI EN 1177, garantendo un'ottima protezione alla caduta.
Tutti i giochi e le attrezzature sopra citate, saranno installate come da schede tecniche allegate. Verranno realizzate delle piccole fondazioni realizzate con calcestruzzo gettato in opera, con specifiche dimensioni per ogni attrezzatura.
AREA FITNESS. L’area fitness occuperà una superficie di circa 380 mq sulla quale verranno installate n. 8attrezzature per l'attività fisica all'aperto, realizzati in metallo e polietilene. Nello specifico saranno installati:
▪ struttura di pali con un'area di impatto di 35,8 mq (installazione safe grass di 45 mq);
▪ n.3 cubi per step, con un'area di impatto di 11,30 mq;
▪ n.1 panca piana;
▪ n.1 macchinario per spalle;
▪ n.1 macchinario per dorsali;
▪ n.1 macchinario per gambe;
▪ n.1 macchinario vogatore;
▪ n.1 macchinario per quadricipiti.
Tutti le strutture sopra citate rispettano i requisiti minimi della norma UNI EN 16630 e saranno installate come da schede tecniche allegate. Verranno realizzate delle piccole fondazioni realizzate con calcestruzzo gettato in opera, con specifiche dimensioni per ogni attrezzatura.
AREA CANI. L’area cani occuperà una superficie di circa 450 mq, interamente recintata con rete plastificata e cancello pedonale.
Nello specifico saranno installate:
▪ slalom;
▪ struttura in legno per arrampicata;
▪ doggy drink;
▪ panchina classica;
▪ pattumiera per la raccolta di deiezioni animali dotata di dispenser bustine per deiezioni animali.
SISTEMAZIONE DEL VERDE E DELLE AREE COMUNI
L’intervento prevede la potatura e la rimozione di piante danneggiate o invasive, per favorire la crescita delle specie autoctone. Si procederà alla piantumazione di nuove essenze arboree e arbustive, nelle aree destinate al relax e lungo i percorsi pedonali, messi in sicurezza per facilitare la fruizione anche da parte di persone con disabilità motorie.
Verranno installate n. 5 panchine in legno, installate 2 fontane per l'acqua potabile, un impianto di irrigazione e creati nuovi giardini tematici, con var comandato da elettrovalvole con controllo remoto intelligente tramite WIFI alimentate a batteria ietà di fiori e piante a basso consumo idrico. Verrà inoltre ispezionato il sistema di drenaggio delle acque piovane, per evitare eventuali ristagni e garantire la stabilità del terreno. Per restituire decoro urbano sarà necessaria la ripulitura e la tinteggiatura dei muri. Nel progetto è prevista inoltre l'istallazione di un impianto da basket monotubo.
7.5°