APRILIA - Risse, minorenni ubriachi e corse contromano: l'esposto

Risse, minorenni ubriachi in strada, danneggiamenti e corse contromano: i residenti della zona tra via Calabria, via Piemonte e via delle Regioni, nel quartiere Nord di Aprilia, esasperati, presentano...

A cura di Redazione
19 giugno 2025 13:02
APRILIA - Risse, minorenni ubriachi e corse contromano: l'esposto -
Condividi

Risse, minorenni ubriachi in strada, danneggiamenti e corse contromano: i residenti della zona tra via Calabria, via Piemonte e via delle Regioni, nel quartiere Nord di Aprilia, esasperati, presentano un esposto.

Dopo i gravi fatti avvenuti in strada lo scorso 2 maggio (che hanno visto coinvolti una 20ina di minori esagitati) ed un’altra rissa scoppiata a distanza di pochi giorni, il 9 maggio, i residenti - stanchi di una situazione che va ormai avanti da 8 anni -  hanno raccolto ben 81 firme ed hanno presentato un nuovo esposto alla Prefettura di Latina, ai Carabinieri, alla Guardia di Finanza, alla Polizia Locale, al Comune di Aprilia e alla Asl di Latina, denunciando quanto accade quotidianamente nelle ore serali,  a ridosso di un locale dove si radunano decine di giovani, molti dei quali minorenni, spesso incuranti delle regole.

Accade di frequente che sino alle due-tre di notte i cittadini devono convivere con musica ad alto volume, subire minacce ed avere addirittura paura di rientrare in casa. “Nei fine settimana - denunciano - i marciapiedi si riempiono di bottiglie e frammenti di vetro, cicche sparse ovunque e vomito e urine tra le macchine e davanti ai cancelli”.

I residenti (che già nel 2018 avevano presentato un primo esposto, inascoltato) sottolineano la necessità di interventi urgenti da parte delle autorità competenti per ripristinare la sicurezza, la legalità e il decoro del quartiere ed hanno annunciato che, a breve, chiederanno personalmente un incontro con le tre Commissarie Prefettizie del Comune di Aprilia.

Qualche notte fa (la scorsa domenica 15 giugno, alle 3.45), intanto,  proprio tra via Calabria e via Piemonte, l’ennesimo episodio che ha minato la quiete pubblica: un ragazzo, probabilmente in preda ai fumi dell’alcool, ha iniziato a prendere a pugni l’auto parcheggiata in strada di un residente, in barba alle vicine telecamere di videosorveglianza comunali. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, su chiamata del proprietario dell'auto, che hanno provveduto ad identificare i presenti; mentre, sul vetro dell’auto, c’erano anche il sangue dei pugni dati poco prima.

IL CONTENUTO DELL'ESPOSTO:

“I cittadini residenti nella zona di via delle Regioni e via Calabria, ad Aprilia Nord,  - si legge nell’esposto - desiderano portare all’attenzione delle Autorità e della comunità una situazione di crescente disagio e preoccupazione, legata a fenomeni di degrado e disturbo della quiete pubblica.

Nei fine settimana e nelle serate di apertura di un locale della zona, si registrano frequentemente episodi che rendono difficile la convivenza e la sicurezza nel quartiere.

Tra questi, i residenti segnalano:

Danneggiamenti alle auto parcheggiate, che includono pugni calci e, in alcune occasioni, anche il danneggiamento di vetri, specchietti, abbozzature carrozzeria.

Disturbo della quiete notturna, con musica ad alto volume proveniente sia dal locale che dai veicoli dei clienti, che spesso perdura fino alle 2-3 di notte, impedendo il normale riposo.

Comportamenti molesti nei confronti dei residenti, che in alcuni casi hanno subito anche il lancio di bottiglie di vetro, generando un senso di insicurezza.

Ostruzione e difficoltà di accesso ai garage privati, con veicoli parcheggiati in modo da impedire l’ingresso, e situazioni di tensione verbale tra i residenti e i giovani presenti in zona, i residenti raccontano di essere minacciati dal branco solo per aver chiesto di poter entrare a parcheggiare nel proprio box auto, chi ha figli che devono rientrare e parcheggiare la macchina deve avere questa preoccupazione quando il locale è aperto nel fine settimana.

Comportamenti incivili come l’urinare in spazi pubblici e privati, tra auto e nei cortili.

Nei fine settimana i marciapiedi si riempiono di bottiglie e frammenti di vetro, cicche sparse ovunque, vomito tra le macchine e davanti ai cancelli, oltre che l’immondizia lasciata dal locale sul marciapiede per giorni e giorni, non presentando numero civico e insegna, ci si chiede se abbia un pagamento regolare con la Tari.

I residenti sottolineano la necessità di interventi urgenti da parte delle autorità competenti per ripristinare la sicurezza, la legalità e il decoro del quartiere, auspicando controlli più frequenti ed un’attività di vigilanza costante nelle ore critiche.

Questa segnalazione nasce dal profondo desiderio di vivere in un ambiente sicuro e sereno, dove ogni cittadino possa godere del proprio diritto al riposo e alla tranquillità.

Sappiamo il periodo difficile che sta attraversando la città di Aprilia, in ogni caso riteniamo che anche questa sia una situazione grave, in quanto coinvolge residenti e, soprattutto, minori. Riteniamo che questo sia un problema di tutti i residenti ad Aprilia, e non solo nostro. Chiediamo il diritto a vivere serenamente nelle nostre case, senza dover temere per i nostri figli, i nostri beni e la nostra sicurezza personale”.

Segui Radio Studio 93