Aprilia - Scuolabus, Schiaffini si aggiudica la gara
Si è messo un punto alla gestione del trasporto scolastico. Dopo un settembre di fuoco, causato da incertezza e ritardi negli affidamenti, ora per il Comune di Aprilia si apre una nuova era. Nuova sop...
Si è messo un punto alla gestione del trasporto scolastico. Dopo un settembre di fuoco, causato da incertezza e ritardi negli affidamenti, ora per il Comune di Aprilia si apre una nuova era. Nuova soprattutto perché dopo tantissimi anni il servizio sarà gestito da una ditta che non è la Nuova Tesei Bus che da sempre ha portato a scuola i ragazzi della città. Dopo quanto emerso con l’operazione Assedio e la successiva interdittiva antimafia che ha interessato proprio la Tesei, sin dal suo insediamento il commissario prefettizio Paolo D’Attilio ha deciso di mettere ordine ad una situazione che presentava molte ombre. L’unica via da percorrere, giusta e trasparente, è stata quella di indire una gara pubblica e affidare l’incarico come prevede la norma. E così è stato. Dopo un paio di mesi da quando è stata aperta la procedura l’amministrazione comunale ha affidato l’incarico: sarà la Schiaffini Travel di Ciampino ad occuparsi del trasporto scolastico, anche per i ragazzi con disabilità. Il 3 dicembre scorso sono state accolte tutte le istanze della ditta che aveva partecipato alla gara pubblica insieme ad altre due ditte. La Schiaffini si è classificata al primo posto con un un ribasso offerto dell’8,75% corrispondente ad un importo contrattuale di 6.815.356 euro, di cui 71 mila euro per costi della sicurezza aziendali ed 4 milioni e 300mila euro per costi della manodopera. "Il 9 dicembre scorso - spiega l’amministrazione comunale - sono state avviate le verifiche di legge nei confronti dell’operatore economico proposto in aggiudicazione dalla Commissione di gara. Il 6 gennaio prossimo termineranno gli appalti uscenti affidati in questi mesi, quindi, obbligatoriamente si necessita che alla data del 7 gennaio il servizio subentrante, di cui alla presente procedura, inizi la propria esecuzione, al fine di non recare grave danno o pericolo alla collettività, stante la sua natura di servizio pubblico essenziale".
Prosegue intanto l’iter per affidare la gestione del Trasporto Pubblico Locale. Dopo i ritardi della Regione Lazio e per non lasciare scoperta la città da un servizio essenziale, il commissario D’Attilio ha deciso di aprire una manifestazione d’interesse e accogliere le domande di chi intenderà prendere in carico un servizio per un anno. "Hanno partecipato già in sette - spiega il prefetto - e non ce lo aspettavamo. Il servizio andrà comunque in proroga per i primi mesi del 2025, poi speriamo di affidare l’appalto tramite gara entro marzo". All’avviso pubblicato dal Comune di Aprilia ha partecipato anche la Tesei Bus nonostante l’interdittiva antimafia. La società nel frattempo ha presentato in Tribunale la domanda per ottenere il controllo giudiziario e se il giudice accoglierà l'istanza il provvedimento antimafia verrà sospeso permettendo dunque alla società apriliana di partecipare alle gare pubbliche.
11.8°