Aprilia si mobilita per diventare sede del nuovo Consorzio dei Servizi Sociali del distretto LT1: questo sabato una conferenza.

Aprilia si mobilita per diventare sede del nuovo Consorzio dei Servizi Sociali del distretto LT1: sabato 25 Ottobre ci sarà una conferenza stampa delle associazioni del territorio riunite nella “Rete...

A cura di Redazione
21 ottobre 2025 18:12
Aprilia si mobilita per diventare sede del nuovo Consorzio dei Servizi Sociali del distretto LT1: questo sabato una conferenza. -
Condividi

Aprilia si mobilita per diventare sede del nuovo Consorzio dei Servizi Sociali del distretto LT1: sabato 25 Ottobre ci sarà una conferenza stampa delle associazioni del territorio riunite nella “Rete Associazioni Aprilia- Consorzio”. L’incontro si terrà alle 11.00 presso la sala della comunità “Raggio di Sole” di via Aldo Moro, 47. La conferenza sarà dedicata, appunto, al tema della candidatura del Comune di Aprilia a sede del nuovo Consorzio dei Servizi Sociali del Distretto Socio-Sanitario LT1.

“L’incontro - spiega Valentina Tartaglia, presidente dell'Associazione Sunflower Project MICI e stomia e portavoce della "Rete Associazioni Aprilia - Consorzio - nasce con l’obiettivo di fare chiarezza sul percorso di trasformazione istituzionale del Distretto Socio-Sanitario LT1, previsto dalla normativa regionale e nazionale sulla riorganizzazione del welfare territoriale.

Il nuovo modello porterà al superamento dell’attuale gestione associata (con Comune capofila) e alla nascita di un ente consortile autonomo, che coordinerà in modo unitario i servizi sociali dei Comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima.

Durante la conferenza verranno approfonditi: i motivi per cui Aprilia, che oggi ospita l’Ufficio di Piano del Distretto LT1 e rappresenta oltre il 60% della popolazione del bacino territoriale, è la sede più idonea per garantire continuità, efficienza e accessibilità nella governance dei servizi sociali;

gli impatti amministrativi e gestionali di un eventuale spostamento della sede in altro Comune;

le proposte del Terzo Settore per una gestione consortile realmente partecipata, inclusiva e vicina ai cittadini.

La conferenza sarà anche un momento di confronto pubblico e trasparente sul ruolo che il nuovo Consorzio avrà nella programmazione delle politiche sociali, sanitarie e di inclusione dell’intero territorio.

L’iniziativa, promossa in modo pacifico e collaborativo dalle associazioni della rete, nasce dalla volontà di garantire trasparenza, partecipazione e coerenza amministrativa in una fase decisiva per il futuro del welfare locale e per la tutela delle persone più fragili”.

“La nostra rete - spiega ancora Valentina Tartaglia - nasce dalla collaborazione di diverse realtà del Terzo Settore di Aprilia, attive in ambito sociale, sanitario, educativo e culturale. Unite dal desiderio di fare rete per il bene comune, lavoriamo insieme per dare voce alle associazioni, promuovere il dialogo con le istituzioni e tutelare i diritti delle persone più fragili del territorio.

L’incontro di sabato sarà un momento di confronto tra associazioni, cittadini e stampa locale - conclude - su un tema di grande importanza per il futuro del welfare territoriale e dei servizi sociali del nostro distretto”.

Segui Radio Studio 93