Aprilia - Una "Libreria libera" contro il degrado della periferia, l'idea di Francesca
A volte basta un’idea per rendere tutto più bello. E’ servito a Francesca, residente nella zona di Selciatella ad Aprilia. In particolare in via Chienti, via purtroppo da tempo in condizioni di degrad...
A volte basta un’idea per rendere tutto più bello. E’ servito a Francesca, residente nella zona di Selciatella ad Aprilia. In particolare in via Chienti, via purtroppo da tempo in condizioni di degrado. Francesca ha voluto realizzare una Libreria libera, una vetrina dove poter ritirare un libro gratuitamente a disposizione di tutti. Un’iniziativa che punta far muovere cultura, ma anche a chiedere - in un modo insolito - nuovo asfalto, pubblica illuminazione e interventi contro il degrado.
“Ho desiderato tanto questa Libreria Libera davanti casa mia. - Spiega Francesca in un post sui social - Ho voluto qualcosa che “stonasse” con tutto il contesto intorno, che è un contesto di trascuratezza, con la strada piena di buche e un terreno accanto che è diventato una discarica. L’ho fatto perché sono stanca di tornare a casa e vedere il “brutto”, ho bisogno di bellezza. Mi sento impotente davanti a tutto questo, ma nell’impotenza c’è sempre qualcosa che possiamo fare. Spero che le persone ne abbiano rispetto. Troverete libri per adulti e bambini che potrete prendere gratuitamente.”
8.1°