fbpx
HomeArchivio PoliticaAprilia, una raccolta fondi per un casco refrigerante da donare al reparto...

Aprilia, una raccolta fondi per un casco refrigerante da donare al reparto di Oncologia

Articolo Pubblicato il :

La consigliera comunale della Rete dei Cittadini, Alessandra Lombardi ha presentato una mozione in Consiglio Comunale per promuovere una raccolta fondi destinata a dotare il reparto oncologico della città di un’apparecchiatura, il casco refrigerante, che in molti casi può evitare alle donne che si sottopongono a chemioterapia di perdere capelli e ciglia. “Credo che – spiega la consigliera –  ognuno di noi sia stato toccato dal problema del tumore al seno: madri, mogli, figlie, amiche, sorelle, colleghe, cugine, vicine di casa. Tutti abbiamo vissuto direttamente o indirettamente il problema e ognuno di noi avrebbe voluto aiutare, fare l’impossibile, per alleviare le loro sofferenze fisiche o psicologiche. La perdita dei capelli è uno degli effetti collaterali, il più evidente, quello dai maggiori risvolti psicologici, e ad oggi quello per il quale in molti casi, grazie a questo apparecchio, possiamo intervenire. La raccolta inizierà in occasione dell’Ottobre Rosa, il mese della prevenzione del tumore al seno, e da quel momento avremo tutti l’occasione di fare qualcosa e sono certa che i singoli cittadini, le associazioni, le libere professioni e le attività produttive daranno prova di grande generosità. Per ora il Consiglio Comunale si è espresso con un voto unanime e sono certa che ognuno di noi consiglieri farà poi la propria parte a titolo personale.

Siamo oltre 74 mila abitanti e basterebbe un solo euro a persona per poter acquistare ben 2 dispositivi per la nostra città.

Mi prendo l’impegno di tenervi aggiornati. Intanto tra i commenti inserirò il testo della mozione per chi volesse approfondire. Ringrazio di cuore la nostra concittadina Francesca Vanchieri per la sua generosità nel condividere la propria esperienza e per avermi messa a conoscenza dell’esistenza di questi dispositivi”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE