Ardea, quasi 200mila euro dalla Regione per avviare la bonifica della discarica abusiva di Montagnano.

Quasi 200mila euro di fondi dalla Regione per avviare la bonifica della discarica abusiva di gomme di Montagnano, ad Ardea, interessata nell’aprile del 2024 da un devastante incendio. “Un primo passo...

A cura di Redazione
12 dicembre 2025 12:01
Ardea, quasi 200mila euro dalla Regione per avviare la bonifica della discarica abusiva di Montagnano. -
Condividi

Quasi 200mila euro di fondi dalla Regione per avviare la bonifica della discarica abusiva di gomme di Montagnano, ad Ardea, interessata nell’aprile del 2024 da un devastante incendio. “Un primo passo fondamentale per affrontare una delle criticità ambientali più rilevanti del nostro territorio” ha commentano il sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini. “Il finanziamento ottenuto - ha detto - ci permetterà di caratterizzare i rifiuti e avviare una prima rimozione dell’area contaminata”. Per la bonifica completa occorrono oltre 2 milioni e mezzo di euro.

l'incendio del 2024 alla discarica di Montagnano ad Ardea
l'incendio del 2024 alla discarica di Montagnano ad Ardea

“È un segnale concreto che apre la strada a una soluzione definitiva. - prosegue Cremonini - Interverremo anche per il contenimento del percolato, che rischia di inquinare i terreni vicini, tra cui un impianto biologico di agrumeto. Ringraziamo l’assessore regionale Ghera per l’impegno e la parola mantenuta. Ci aspettiamo nuovi sostegni con l’approvazione del bilancio nei prossimi giorni. Un passo importante per la sicurezza e la tutela delle nostre famiglie”.

Segui Radio Studio 93