fbpx
HomeArchivio PoliticaArdea. Zeppieri: “con la primavera, tornano anche gli incendi dei depositi di...

Ardea. Zeppieri: “con la primavera, tornano anche gli incendi dei depositi di rifiuti”

Articolo Pubblicato il :

«Sembra che gli incendi presso i depositi di rifiuti arrivino ormai puntuali con l’arrivo della primavera e dell’estate. Stamattina è stato il turno di uno stoccaggio di pneumatici ad Ardea, ma prima – solo per citarne alcuni – ricordiamo la EcoX a Pomezia, la Loas ad Aprilia e solo lo scorso anno a Ciampino. Tutto ciò sta diventando quantomeno anomalo, se non allarmante», dichiara in una nota Alessandra Zeppieri, Consigliera regionale del Lazio per il Polo Progressista.

«La carenza impiantistica per il trattamento rifiuti aumenta di certo la probabilità che questi episodi avvengano, e come sempre le indagini dovranno accertare eventuali responsabilità e soprattutto se si tratta di impianti regolarmente autorizzati o meno. Quello che auspico è che, se si arriverà all’individuazione di responsabili, si proceda anche con le sanzioni pecuniarie affinché non sia solo la cittadinanza a farne le spese».

«Oggi assisteremo come sempre a un susseguirsi di dati Arpa che ci dirà che la situazione è nella norma, dimenticando però come sempre che la diossina, per esempio, non dovrebbe esistere in natura e pertanto non hanno limiti di riferimento».

«Esistono strumenti regionali, dagli studi epidemiologici a quelli tossicologici, fino alla dichiarazione di aree a rischio ambientale, che possono ottimizzare tempi ed efficacia del dovuto risanamento e che spero si possano iniziare ad applicare in questi casi».

«Seguirò con attenzione le evoluzioni dopo il rogo di stamattina, ascoltando innanzitutto la cittadinanza colpita direttamente dallo spiacevole risveglio».

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE