Autostrada Roma-Latina: l’11 dicembre un evento online del Pd assieme alla Ministra De Micheli.
“L’Autostrada Roma Latina e la bretella Campoverde Valmontone rimangono opere strategiche e saranno realizzate”. Su iniziativa del Pd regionale del Lazio e del Pd provinciale di Latina, venerdì prossi...
“L’Autostrada Roma Latina e la bretella Campoverde Valmontone rimangono opere strategiche e saranno realizzate”. Su iniziativa del Pd regionale del Lazio e del Pd provinciale di Latina, venerdì prossimo 11 dicembre ci sarà un’iniziativa online, alla quale parteciperà anche la Ministra delle Infrastrutture, Paola De Micheli. Ieri, intanto, sul tema, ieri, si è tenuta una riunione organizzata dal Pd. “L’Autostrada Roma-Latina – hanno spiegato il segretario regionale del Pd, Bruno Astorre, il segretario provinciale di Latina, Claudio Moscardelli, ed i consiglieri regionali Ernico Forte e Salvatore La Penna - non è tra le opere trasmesse alla Presidenza del Consiglio per la nomina dei commissari straordinari; in quanto, sarà Autostrade Lazio, la società mista Regione Anas, la stazione appaltante per la realizzazione.
Oltre ai 468 milioni di euro già stanziati con delibera CIPE – spiegano - ci saranno risorse aggiuntive in via di definizione che consentiranno di abbattere il pedaggio autostradale”.
Il Pd ritiene questo passaggio importante insieme al minor costo del progetto con la razionalizzazione della bretella Spinaceto-Fiumicino.
Erano presenti il Segretario Regionale, il Senatore Bruno Astorre, il Segretario Provinciale del Pd di Latina, Claudio Moscardelli, il Vicepresidente della Regione Daniele Leodori, l’assessore alle Infrastrutture Mauro Alessandri e i consiglieri regionali Enrico Forte e Salvatore La Penna. Durante la riunione è stato contattata la Ministra Paola De Micheli.
“La bretella Campoverde-Cisterna-Valmontone, opera strategica, - spiegano - sarà realizzata per intero con fondi pubblici di cui 300 milioni già disponibili e non sarà soggetta a pedaggio. Il progetto è quello conosciuto di strada a 4 corsie per il collegamento veloce con Autostrada A1, elemento strategico per tutto il tessuto industriale dell’area Nord. Verrà nominato un commissario straordinario. Entrambe le opere sono nell’allegato infrastrutture strategiche del decreto semplificazione approvato.
Venerdì 11 dicembre ci sarà un’iniziativa on line del PD regionale e provinciale e della Regione Lazio con il Ministro Paola De Micheli che, contattata durante la riunione, ha assicurato la sua disponibilità e che ringraziamo.
Una battaglia storica del PD per lo sviluppo della Provincia di Latina e del Lazio è concretamente avviata alla realizzazione in un quadro di investimenti pubblici su strada e su ferro per la Provincia di Latina senza precedenti. Grazie al Presidente Nicola Zingaretti per il suo costante e determinato impegno senza il quale non saremmo riusciti a conseguire gli ambiziosi obiettivi”.