Basket B Nazionale: il Latina torna in campo stasera: al “PalaCarrara” sfida Quarrata.
I pontini arrivano a questa trasferta forti del successo casalingo ottenuto nell’ultimo turno contro Ravenna.
Basket B Nazionale: il Latina torna in campo stasera ed è in cerca di riscatto: al “PalaCarrara” ci sarà la sfida contro Quarrata, valida per la22ª giornata del campionato. Palla a due alle 21.00. I pontini arrivano a questa trasferta forti del successo casalingo ottenuto nell’ultimo turno contro Ravenna.
Una vittoria che, complice la contemporanea sconfitta della Luiss Roma, ha permesso a Latina di raggiungere gli universitari a quota 30 punti in classifica, seppur con lo scontro diretto a favore dei capitolini. Una settimana di lavoro intensa per il gruppo guidato da coach Gramenzi, caratterizzata da qualche acciacco fisico e da influenze stagionali, ma anche da allenamenti affrontati con la consueta applicazione e un alto livello di concentrazione.
Quarrata rappresenta un avversario ostico e motivato: con 14 punti in classifica, al pari di Ferrara e Piombino, la formazione toscana è pienamente coinvolta nella lotta per la salvezza diretta e andrà a caccia di punti preziosi. Dopo quattro gare consecutive giocate lontano dal proprio campo, tutte senza successo, la Dany Basket tornerà davanti al pubblico amico con grande voglia di riscatto. A rinforzare il roster del Consorzio Leonardo c’è anche Nicola Mei, giocatore di esperienza e volto noto a Latina, dove ha vestito la maglia nerazzurra in Serie A2 nella stagione 2015/16 sotto la guida di coach Gramenzi.
Dal canto suo, la Benacquista è determinata a dare continuità all’ultimo risultato positivo, consapevole che ogni partita del girone di ritorno assume un peso specifico sempre maggiore. La gara di andata, disputata al palasport di Cisterna lo scorso 28 settembre e vinta da Latina 84-77 (in occasione dell’esordio casalingo stagionale e senza capitan Pastore), appartiene ormai al passato: entrambe le squadre sono cresciute e il confronto del PalaCarrara si preannuncia diverso e particolarmente delicato.
Ancora indisponibile Ilario Simonetti, che prosegue il percorso di recupero con allenamenti individuali mirati: il suo rientro nelle rotazioni potrebbe avvenire già nel corso della prossima settimana.
Le parole di Coach Davide Gabriele:
«Sarà una partita difficile, perché affronteremo una squadra che sta lottando per la salvezza diretta e che arriva da un momento complicato, con quattro sconfitte consecutive. Proprio per questo motivo Quarrata avrà grande voglia di invertire la tendenza, soprattutto davanti al proprio pubblico.
Siamo consapevoli di giocare contro una formazione che fa della fisicità e dell’intensità i suoi principali punti di forza e che ha un’identità molto ben definita. Nell’ultima gara ha inoltre esordito il nuovo acquisto Nicola Mei, un giocatore di grande esperienza che può dare un contributo importante e aggiungere qualità al loro roster.
Da parte nostra dovremo tenere la soglia di attenzione molto alta, a prescindere dal nostro momento, dalle condizioni fisiche, dalle influenze o dagli infortuni. In questi giorni di allenamento è fondamentale preparare al meglio la partita per provare a fare di tutto per portarla a casa, su un campo difficile e contro una squadra forte, ma con la consapevolezza che, giocando al nostro massimo, possiamo riuscirci».
15.7°