Basket, da 30 giugno al 21 luglio in Piazza del Popolo la prima edizione del “Trofeo Città di Latina”.
Basket, da questo lunedì 30 giugno e sino al 21 luglio, in Piazza del Popolo, nel capoluogo pontino, va in scena la seconda edizione del “Trofeo Città di Latina”. Verrà allestito un vero e proprio vil...
Basket, da questo lunedì 30 giugno e sino al 21 luglio, in Piazza del Popolo, nel capoluogo pontino, va in scena la seconda edizione del “Trofeo Città di Latina”. Verrà allestito un vero e proprio villaggio dello sport e ci saranno anche tornei di padel e di volley. Lunedì alle 19.00 la cerimonia inaugurale.
Una sala gremita al Circolo Cittadino “Sante Palumbo” per la presentazione della seconda edizione del “Trofeo Città di Latina – Basket in Piazza”, che insieme al paddle, volley e basket 3X3, renderà Piazza del Popolo un grande villaggio dello sport, dal 30 giugno al 25 luglio.
Evento promosso dall’associazione Amici del Basket, patrocinato da Comune di Latina, Regione Lazio, Federazione Italiana di Pallacanestro ed Opes. Tanti partner commerciali che hanno sposato l’evento, partendo dal main sponsor Terna.
Lunedì 30 giugno alle 19 la cerimonia inaugurale, che lo scorso anno ha registrato la presenza del ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi. Al solito, sia per la pallacanestro, che per gli altri sport i protagonisti saranno dagli atleti più giovani ai più maturi, nello spirito di inclusione e solidarietà.
Basket
Il “Trofeo Città di Latina – Basket in Piazza sarà il grande traghettatore. Arena da 600 posti, con tre tribune. Si gioca nelle categorie Junior e Senior. La formula sarà di due gironi da quattro squadre. Dopo la fase eliminatoria, tutte di nuovo in gioco, dai quarti in poi. In campo dal 30 giugno al 20 luglio, giorno delle finali. Sarà il successivo sorteggio a stabilire la composizione dei gironi, come ha ricordato il delegato provinciale FIP Luca Rizzi. Associato al torneo, il Premio Speciale Luciano Marinelli, altro grande personaggio della palla a spicchi pontina. In totale 21 serate, 40 partite e anche due momenti di inclusione e spettacolo. Protagonisti i ragazzi speciali di Inteam, già Campioni d’Italia di basket, e gli Space Jumpers con le loro spettacolari schiacciate.
Gli altri sport
Ricco anche il programma degli altri sport. Dal 9 al 20 luglio, nella attigua via Diaz, fronte Feltrinelli, riflettori sul padel. Altra arena con tribuna. E’ la prima volta che questa disciplina diventata popolarissima, viene portata in centro a Latina. In contemporanea due competizioni: la Coppa Mestieri e Professioni organizzata dall’avvocato Emilio Cerci, e il Black Jack 21 Games, curato dal giornalista e manager sportivo Gianpiero Terenzi. Testimonial Alessia Lamonaca, tra le migliori giocatrici italiane. Dal 14 al 20 luglio protagonista anche il volley, con campi in Piazza del Popolo allestiti dalla società Virtus Volley Latina – New Volley Latina, rappresentata in conferenza dal vice presidente Daniele Righi. Dal 21 al 25 luglio sarà poi la volta del basket 3x3, sullo stesso campo del Trofeo Città di Basket. Evento a cura dell’associazione Basketneverstops, presieduta da Luca Bagni.
Dichiarazioni
Matilde Celentano, sindaco di Latina: "Una sala gremita dimostra l'entusiasmo che c'è per questa manifestazione. Ringrazio il presidente Passamonti dell’associazione ‘Amici del Basket’ e tutti coloro che hanno reso possibile questa seconda edizione del BIP. Lo scorso anno è stato un successo con oltre 30.000 presenze, e per questo abbiamo pensato ad un’arena da 600 posti. Vedere la piazza piena e i bambini divertirsi è stata una gioia. Grazie alla Regione Lazio sono stati stanziati 4 milioni di euro per l’impiantistica, intervenendo in ogni zona della città. A breve Latina avrà due piscine, una coperta e una scoperta. Anche i lavori del PalaBianchini procedono speditamente".
Andrea Chiarato, assessore allo Sport e Politiche Giovanili, Andrea Chiarato: “Ringrazio Gli Amici del Basket. Un mese donato alla città, lo sport è comunità. Quando ci sono le famiglie, l’atmosfera diventa speciale. L’arena da 600 posti è una grande conquista e dietro ci sono giorni di lavoro instancabile da parte di tutti”.
Massimo Passamonti, presidente Amici del Basket: “Latina può tornare città del basket. Queste giornate dimostrano la validità della sfida lanciata lo scorso anno. Quest’anno creeremo un vero e proprio stadio in piazza, con eventi collaterali importantissimi. Il nostro obiettivo è riportare Latina a essere la città del basket, anche grazie alla collaborazione tra Benacquista e SMG. Dobbiamo investire sugli impianti sportivi e rafforzare la cultura dello sport. Il passato diventa storia solo se proiettato verso il futuro".
BASKET IN PIAZZA, SORTEGGIATI I GIRONI
Sedici squadre pronte a contendersi la seconda edizione del Trofeo Città di Latina – Basket in Piazza in programma dal 30 giugno al 20 luglio in Piazza del Popolo a Latina. In calendario quasi un mese di sport, in considerazione anche delle altre manifestazioni di padel, volley e basket 3x3. Dopo la presentazione, il Circolo Cittadino ha ospitato anche le operazioni di sorteggio in rigorosa diretta, per definire nelle categorie Junior e Senior le quattro squadre di ogni girone.
Operazioni di sorteggio effettuate dal direttore tecnico del torneo, nonché delegato provinciale FIP, coach Luca Rizzi. Presenti l’assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili Andrea Chiarato e Massimo Passamonti, presidente dell’Associazione Amici del Basket, che ha organizzato l’evento in collaborazione con il Comune di Latina. La sorte ha così definito i raggruppamenti:
JUNIOR
Girone A: Globaltel, New Age Erborist, Sapore di Sale, Unicorneria;
Girone B: Electricplanet/La Bottega del Fornaio, Virtus Aprilia, Coronet Spa, Ultra Solar;
SENIOR
Girone A: Benacquista Assicurazioni, Pasta Neri/Bar Farina, Farmacia Isonzo, Generali Assicurazioni;
Girone B: Carrozzeria Falcone, Pasta La Forza, Monium, 3E Geco.
Negli Junior i campioni in carica sono la squadra de Le Pulcine, che in finale hanno superato Globaltel, mentre nei Senior è la Benacquista Assicurazioni Latina Basket ad aver vinto la prima edizione, superando in finale Farmacia Isonzo.
La formula resta invariata: gironi eliminatori che definiscono la classifica finale, la quale determina gli abbinamenti dei quarti di finale: 1A vs 4B, 2A vs 3B, 3A vs 2B, 4A vs 1B; quindi a seguire semifinali e finali. Si giocheranno anche le finali 3°/4° posto.
La categoria Junior comprende nel roster le atlete e gli atleti nate e nati tra il 2010 e il 2013, di cui cui sei giocatori Under 14-Under 15, sei giocatori Under 13-Esordienti e tre giocatrici. Per la categoria Senior i 15 del roster sono così suddivisi: sei giocatori tesserati con le categorie nazionali (A1, A2, Binter, C, 19Ecc, 17Ecc), sei giocatori con le categorie regionali (D1, D2, D3, 19 Gold e Silver, non tesserati, ex giocatori) e tre giocatrici. I tesseramenti vanno completati entro il 22 giugno.
Dei 15 componenti del roster, 12 vanno a referto in ogni gara. Sia negli Junior, che nei Senior, in ogni quarto di gara nel quintetto deve essersi una giocatrice.
I numeri sono importanti. Si gioca ininterrotamente dal 30 giugno al 20 luglio. Due gare a giornata, Junior alle 19 e Senior alle 21. Cerimonia di inaugurazione il 30 giugno alle 19. Un totale di 40 partite e 240 atleti e atlete in campo.
In questa edizione altro Premio Speciale. Dopo Pino D’Alessandro viene ricordato l’avvocato Luciano Marinelli, coach che portò 50 anni fa l’AB Latina in Serie B. Un promozione storica, ricordata a maggio nell’arena del Circolo Cittadino, dove quella squadra composta da pontini disputata le gare casalinghe di campionato. Il 1° luglio invece, verrà ricordato Vincenzo D’Amico, stella pontina della Lazio, a due anni dalla sua scomparsa e al quale verrà intitolato il centro sportivo che sta sorgendo nel quartiere Q4.
In mezzo due momenti importanti con lo spettacolo e la solidarietà. Il 12 luglio alle 21 applausi per le schiacciate e le acrobazie degli Space Jumpers, mentre torneranno protagonisti anche i ragazzi speciali di Inteam, già Campioni d’Italia di basket.