Bimbo di 10 mesi rischia di soffocare in spiaggia, salvato grazie alle manovre di disostruzione pediatrica.
Un bimbo di 10 mesi ha rischiato di soffocare in spiaggia. Grazie all’intervento di un carabinieri fuori servizio, che ha immediatamente applicato le manovre di disostruzione pediatrica, il piccolo -...
Un bimbo di 10 mesi ha rischiato di soffocare in spiaggia. Grazie all’intervento di un carabinieri fuori servizio, che ha immediatamente applicato le manovre di disostruzione pediatrica, il piccolo - che era al mare con la nonna ed improvvisamente è stato colto da una grave crisi respiratoria - si è salvato. Il fatto è accaduto nella tarda mattinata di ieri sul litorale di Scauri, nel sud pontino, nella baia di Monte d’Oro. Un volta stabilizzato, il piccolo è stato affidato alle cure dei sanitari del 118 e condotto all’ospedale di Formia.
"Il militare, comprendendo di dover agire immediatamente, ha praticato al bambino la manovra di Heimlich per liberare le vie respiratorie, riuscendo a fargli riprendere conoscenza; conoscitore della manovra e delle procedure di primo soccorso, grazie ai corsi periodici su cui l’Arma dei Carabinieri pone sempre alta l’attenzione, attendeva l’arrivo dell’autoambulanza che lo trasportava all’ospedale di Formia, in cui le condizioni del bambino si sono stabilizzate".
8.1°