“Blind Euro Baseball 2025” al via allo “Steno Borghese” di Nettuno con l'Italia campione in carica e grande favorita.

Da oggi a domenica 5 Ottobre allo “Steno Borghese” di Nettuno va in scena il campionato europeo Blind Euro Baseball 2025, con l'Italia campione in carica e grande favorita della vigilia. La formula pr...

A cura di Redazione
03 ottobre 2025 11:01
“Blind Euro Baseball 2025” al via allo “Steno Borghese” di Nettuno con l'Italia campione in carica e grande favorita. -
Condividi

Da oggi a domenica 5 Ottobre allo “Steno Borghese” di Nettuno va in scena il campionato europeo Blind Euro Baseball 2025, con l'Italia campione in carica e grande favorita della vigilia. La formula prevede un girone unico di qualificazione con cinque squadre, Italia, Germania, Gran Bretagna, Olanda e Repubblica Ceca, tra oggi e domani. Domenica si disputeranno le finali per la medaglia di bronzo (tra terza e quarta classificata) e quella per il titolo (tra prima e seconda).

Le gare si disputano sulla distanza dei 5 inning, con un limite di tempo massimo di gioco di due ore.

Il girone di qualificazione è partito questo venerdì 3 ottobre con Germania-Gran Bretagna alle 9.30. Gli azzurri esordiranno nel primo pomeriggio con la Germania alle 14.30 per poi affrontare l'Olanda alle 19.30. Sabato 4 gli impegni con Repubblica Ceca alle 17.30 e con la Gran Bretagna alle 19.30. Gli azzurri hanno dominato la prima storica edizione di due anni fa e si ripresentano da grandi favoriti.

il manager Marco Corazza (Credit FIBS)
il manager Marco Corazza (Credit FIBS)

Non si sottrae al ruolo di favorito della vigilia il manager dell'Italia Marco Corazza: "I ragazzi sentono il peso della maglia azzurra –afferma Corazza – e si sono impegnati tantissimo durante la preparazione all'evento. Ho visto grandi miglioramenti. In questo europeo punto su alcune novità e credo di aver fatto un bel mix tra giovani e veterani. Come dico sempre noi abbiamo due obiettivi: vincere e soprattutto mostrare, visto che è uno sport che abbiamo creato in Italia, a che livello si può arrivare. La nostra formazione è davvero di alto profilo e dobbiamo fare da vetrina per questo sport. Per quel che riguarda le avversarie la Gran Bretagna è sicuramente la più competitiva, anche se so che stanno lavorando bene anche gli olandesi, che hanno già dimostrato già progressi notevoli, con uno staff di tecnici molto valido".

TUTTO SU BLIND EURO BASEBALL 2025

IL PROGRAMMA

Segui Radio Studio 93