Bloccati sul pedalò, in balia delle onde: salvataggio nelle acque pontine.

Bloccati sul pedalò, in balia delle onde: salvataggio nelle acque pontine da parte della guardia costiera di Gaeta. Due adulti ed una bambina di 10 anni, a bordo di un pedalò che stava imbarcando acqu...

A cura di Redazione
27 agosto 2025 08:52
Bloccati sul pedalò, in balia delle onde: salvataggio nelle acque pontine. -
Condividi

Bloccati sul pedalò, in balia delle onde: salvataggio nelle acque pontine da parte della guardia costiera di Gaeta. Due adulti ed una bambina di 10 anni, a bordo di un pedalò che stava imbarcando acqua e rischiava di affondare nelle acque antistanti le grotte di Tiberio, sono stati salvati ieri dall’arrivo di due motovedette e grazie al soccorso di un imprenditore locale che si trovava nei pressi, a bordo di una barca da noleggio.

Ricevuta la segnalazione, la sala operativa della guardia costiera ha immediatamente attivato il dispositivo di ricerca e soccorso (Sar), disponendo l’impiego di due motovedette.

Prima dell’arrivo dei mezzi militari, un’unità da diporto adibita al noleggio, condotta da un imprenditore locale, trovandosi in prossimità del pedalò è intervenuta salvando i tre. Le persone soccorse sono state poi trasferite sulla motovedetta della guardia costiera che le ha trasportate a terra.

"L’episodio testimonia l’importanza della sinergia tra pubblico e privato nel garantire la sicurezza in mare: la collaborazione tra le istituzioni e gli operatori del settore nautico si conferma infatti elemento essenziale per una fruizione serena e sicura del mare da parte dei numerosi vacanzieri che affollano il litorale in questo periodo estivo - sottolinea in una nota la capitaneria di porto di Gaeta - La guardia costiera di Gaeta rinnova l’invito a tutti i diportisti a prestare sempre massima attenzione alle condizioni di sicurezza e a contattare il numero di emergenza 1530 per qualsiasi situazione di pericolo in mare".

 

Segui Radio Studio 93