Blue Economy, un milione e mezzo di euro dalla Regione per il progetto del Circeo.

Progetto “Blue Economy”: un milione e mezzo di euro dalla Regione per il progetto del Circeo. Il Comune di San Felice ha ottenuto il primo posto in graduatoria ottenendo - per il completamento del Par...

A cura di Redazione
18 luglio 2025 10:27
Blue Economy, un milione e mezzo di euro dalla Regione per il progetto del Circeo. -
Condividi

Progetto “Blue Economy”: un milione e mezzo di euro dalla Regione per il progetto del Circeo. Il Comune di San Felice ha ottenuto il primo posto in graduatoria ottenendo - per il completamento del Parco del Lungomare di Circe - un finanziamento di 1 milione e 546 mila euro (di cui 1 milione finanziato dalla Regione Lazio - Direzione Sviluppo Economico, Attività Produttive e Ricerca), nell'ambito del progetto BluE - Blu Economy 2025.

Il progetto, firmato dall'architetto Luca Calselli, prevede una serie di interventi innovativi che trasformeranno il lungomare in un polo culturale e turistico di eccellenza. Tra le nuove realizzazioni:

  • SkatePark Telemaco Bowl sul Parco del Lungomare di Circe
  • Museo del Mare e dell'Archeologia Subacquea con allestimenti scenotecnici e multimediali
  • Museo Multimediale delle Torri Costiere del Lazio presso Torre Olevola restaurata
  • Parco Gianni Rodari (della Legalità) sul promontorio
  • Nuovi servizi sulla Passeggiata del Lungomare di Viale Europa
  • Segnali di avvicinamento Ermes con illustrazioni di Giordano Poloni
  • Percorsi Podotattili progettati con UICI e ANMIC per l'accessibilità

Il progetto si distingue per la sua visione inclusiva, con un complesso ecosistema hardware e software che permetterà la visita dei luoghi, online e offline, da terra e da mare, a tutti i visitatori, normodotati e diversamente abili. Le narrazioni multimediali accompagneranno i visitatori in un viaggio attraverso il tempo, per incontrare uomini preistorici, personaggi mitologici, naviganti fenici, greci e romani.

“Il Parco del Lungomare di Circe è un progetto strategico per San Felice Circeo" - dichiara il Sindaco Monia Di Cosimo - "su cui l'Amministrazione Comunale sta concentrando le più grandi risorse. È strategico per l'economia della città e del comprensorio, per lo sviluppo delle imprese, per la destagionalizzazione dell'industria turistica e per lo sviluppo della cultura nelle sue diverse declinazioni”.

L’architetto Luca Calselli, progettista dell'intervento, sottolinea: "Il progetto propone una visione letteraria e onirica del luogo, da valorizzare non solo come meta estiva, ma come luogo straordinariamente affascinante da visitare tutto l'anno, ricco di storia antica, moderna e contemporanea, in un ambiente che è Parco Nazionale terrestre, marino, archeologico, foresta planiziale e prima Riserva della Biosfera dell'UNESCO”.

Gli allestimenti multimediali sono stati progettati con il supporto tecnico della Twiceout di Roma e del Prof. Gabriele Giuliani, garantendo standard tecnologici all'avanguardia.

Il progetto si integra con gli interventi già avviati su Viale Europa, che hanno visto la realizzazione di nuovi marciapiedi, piste ciclopedonali e le Terrazze del Mito, creando un sistema coerente e funzionale per la valorizzazione del territorio.

Segui Radio Studio 93