Bonifica dell'ex discarica a Sant’Apollonia, ad Aprilia. Presentata un’interrogazione parlamentare. Europa Verde: “Si rischiano di perdere 14 milioni di euro”.
Bonifica dell'ex discarica a Sant’Apollonia, ad Aprilia. Presentata un’interrogazione parlamentare da parte del deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Filiberto Zaratti, intervenuto ieri alla conferen...
Bonifica dell'ex discarica a Sant’Apollonia, ad Aprilia. Presentata un’interrogazione parlamentare da parte del deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Filiberto Zaratti, intervenuto ieri alla conferenza organizzata da Europa Verde Aprilia per presentare, appunti, il contenuto dell’interrogazione parlamentare e dell’emendamento presentato sul tema della bonifica a Sant’Apollonia. “Con il PNRR, il Comune di Aprilia è stato finanziato per 14 milioni di euro per la bonifica di questa ex discarica di 25 ettari, - ha spiegato Europa Verde Aprilia - un’occasione enorme di riscatto ambientale per la nostra Città. I ritardi sul progetto, però, rischiano, di farci perdere questa occasione unica. E non possiamo permettercelo”. I fondi vanno impiegato entro il 31 marzo del 2026. Al Governo è stato chiesto di commissariare l’opera, utilizzando i poteri sostitutivi. Si attende, ora, che i Ministri competenti prendano posizione.
Al tavolo dei relatori, ieri, anche i coordinatori di Europa Verde Aprilia Filippo Treiani e Sara Samperi, e l’ex consigliere Fabrizio Fiorentini.
“Grazie ad un lungo lavoro di squadra che ha coinvolto Europa Verde Aprilia, l'ufficio legislativo di Alleanza Verdi e Sinistra in Parlamento e l'onorevole Zaratti, - è stato spiegato in conferenza stampa - abbiamo chiesto al Governo Italiano di commissariare l’opera, utilizzando i poteri sostitutivi in capo al Governo. Un percorso che porta questo tema e la nostra Città all'attenzione del Governo e del Parlamento. Governo e Parlamento che dovranno ora decidere.
Aprilia non può permettersi di perdere questo treno, un'occasione storica per bonificare un'area che per molti anni ha ospitato la Discarica della Città e della quale, da decenni, si parla di bonifica.
“Vogliamo ringraziare l'onorevole Zaratti, deputato di Europa Verde-AVS del Lazio, per aver mantenuto l'impegno, dimostrando che esiste una politica che fa quello che dice e che tutela seriamente il territorio; l'Architetto Abbondati, dell'ufficio legislativo di AVS, per il lavoro costante e tecnico e Paola Bernasconi per il suo intervento. Ringraziamo, non per ultimo, il Comitato di Via Scrivia, con cui abbiamo collaborato per molto tempo sul tema. Una voce preziosa e combattiva. In ultimo, un grazie va al nostro Fabrizio Fiorentini che fin dall'inizio ha seguito per Europa Verde Aprilia questa vicenda ed è riuscito con un grande lavoro di squadra a portarla in Parlamento”.
Il testo dell’interpellanza depositata:
14.3°