Bonifica di Sant'Apollonia, Alleanza Verdi e Sinistra: "Non risultano stanziamenti"
Alleanza Verdi e Sinistra: “Bonifica Sant’Apollonia: la delibera parla chiaro. Nessuno stanziamento, solo prenotazioni!” Sulla vicenda intervengono Sara Samperi, Fabrizio Fiorentini, Davide Casari: “D...
Alleanza Verdi e Sinistra: “Bonifica Sant’Apollonia: la delibera parla chiaro. Nessuno stanziamento, solo prenotazioni!”
Sulla vicenda intervengono Sara Samperi, Fabrizio Fiorentini, Davide Casari: “Dalla Regione e FdI solo chiacchiere! Dopo aver perso 14 milioni di fondi PNRR, Fratelli d’Italia festeggia perché la Regione Lazio dichiara lo stanziamento di 7 milioni di Euro per la Bonifica di Sant’Apollonia che ora diventa di importanza strategica.
Ma sono effettivamente stanziati questi 7 milioni? No. La Deliberazione di Giunta Regionale n. 1082/2025 si limita a "prenotare" la somma di 3 milioni di euro per il 2026, Bilancio non ancora approvato, e 4 milioni per il 2027 nel capitolo del Bilancio regionale dedicato alle Bonifiche, soldi che al momento non sono disponibili e lo diverranno solo nel caso in cui il capitolo di bilancio dovesse essere rifinanziato dalla prossima legge di bilancio e da quella successiva. Per cui, al momento, nulla è stato finanziato né stanziato e come modalità di intervento la delibera non parla di bonifica ma di “indagini preliminari, piano di caratterizzazione, analisi dei rischi” ed “eventuale bonifica e messa in sicurezza del sito.” Per capire questo, sarebbe bastato leggere la deliberazione ma, purtroppo, lo sport preferito della destra apriliana (e regionale) sono le dichiarazioni “un tanto al chilo”, sciatte, espresse senza leggere gli atti che loro stessi approvano. Parlano, infatti, di uno stanziamento, ma in quella delibera non esiste alcuno stanziamento, solo un “desiderata”. La smettano di fare politica in questo modo, sulla pelle dei cittadini. La Regione Lazio ha perso 14 milioni di fondo PNRR, con un progetto concreto, per far ritrovare Aprilia con (forse) 7 milioni di euro. Nella stessa Delibera di Giunta Regionale si sottolinea il ruolo che il Comune di Aprilia ha avuto come soggetto attuatore esterno per il fondo PNRR, ma non si parla del ruolo che aveva la Regione come soggetto attuatore degli interventi e responsabile della corretta esecuzione degli interventi ammessi a finanziamento. Per questo ci sembra d’obbligo ricordare che dal 2023 al 2024 nel nostro Comune governava la stessa destra, con il sindaco Lanfranco Principi, arrestato nell'ambito di un'operazione antimafia, e che, in un anno di tanta decantata filiera di governo, Comune e Regione sono riuscite a spendere 1 milione e 400 mila euro del PNRR senza però riuscire a portare avanti il progetto, di fatto, arenandolo e perdendo lo stesso fondo. Noi di AVS (Europa Verde - Sinistra Italiana) continueremo a monitorare quanto dichiarato in questi giorni dalla Regione, ci aspettiamo che l’impegno dei 7 milioni di euro venga mantenuto in questi 2 anni e, soprattutto, aspettiamo di capire se e come la Regione Lazio voglia operare per la bonifica. Negli anni, abbiamo sollevato e raccontato, con serietà, la vicenda legata alla mancata bonifica di Sant’Apollonia, con lettura di documenti, accessi agli atti, interrogazioni, costringendo lo stesso Governo ad ammettere che quei fondi erano perduti e impegnando la Regione, perlomeno ad impegnarsi. Il tutto, nel silenzio totale delle forze politiche che Governano la nostra Regione. Con la stessa serietà, verificheremo fin dal bilancio Regionale che a breve verrà presentato se la deliberazione annunciata verrà seguita da un finanziamento concreto, o se, si trattava di una cialtronata.
Mai come oggi Aprilia, commissariata per Mafia, ha bisogno di certezze e non propaganda”.
9.7°