Botti di Capodanno illegali, ad Anzio scatta il sequestro 500 petardi. Un denunciato

L'uomo è stato trovato in possesso di ben 533 manufatti pirotecnici contenenti circa 10 kg di polvere pirica complessiva.

A cura di Redazione
30 dicembre 2025 13:00
Botti di Capodanno illegali, ad Anzio scatta il sequestro 500 petardi. Un denunciato -
Condividi

ROMA – In queste ore che precedono la fine dell’anno, i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno intensificato i controlli mirati al contrasto del fenomeno della detenzione illecita, della fabbricazione e del traffico di botti, fuochi pirotecnici e materiale esplosivi, seguendo le linee strategiche indicate dal Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini, e condivise nell'ambito del Comitato Provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica.

In questo contesto, i Carabinieri della Stazione di Roma Tor Bella Monaca hanno denunciato due persone e sequestrato un ingente quantitativo di materiale pirotecnico illegale.

Il primo intervento è scattato in via Amico Aspertini, dove i militari, durante un servizio di pattuglia, hanno sorpreso e denunciato un 37enne italiano, già noto alle forze dell'ordine, mentre era intento a vendere fuochi d'artificio su una bancarella improvvisata in strada. I militari hanno sequestrato circa 30 kg di artifizi pirotecnici, messi in vendita senza alcuna autorizzazione.

L’operazione più eclatante si è svolta però in largo Ferruccio Mengaroni. Qui, i Carabinieri della Stazione di Roma Tor Bella Monaca hanno fatto irruzione nell'abitazione di un 51enne marocchino, pregiudicato. La perquisizione ha svelato uno scenario allarmante: nascoste in un ambiente umido adiacente alla cucina, sono state rinvenute otto batterie di tubi da lancio.

Il carico, dal peso lordo di quasi 60 kg (con oltre 5 kg di massa attiva esplodente), era stipato senza alcuna cautela in un luogo del tutto inidoneo, mettendo a rischio l'incolumità dell'intero condominio. Il materiale, verosimilmente destinato al mercato nero, è stato sequestrato e affidato a una ditta specializzata per la custodia giudiziale, mentre l'uomo è stato deferito per detenzione illegale e omessa denuncia di materiale esplodente.

Parallelamente, ad Anzio, i Carabinieri della Stazione di Lavinio Lido di Enea hanno attuato un servizio mirato sul litorale. In via Valle Schioia, i militari hanno sorpreso un 32enne di origini marocchine, intento a esercitare la vendita abusiva su pubblica via. L'uomo è stato trovato in possesso di ben 533 manufatti pirotecnici contenenti circa 10 kg di polvere pirica complessiva. Tutto il materiale è stato sequestrato e il soggetto è stato deferito in stato di libertà.

I Carabinieri rinnovano l’invito alla cittadinanza a segnalare tempestivamente ogni comportamento sospetto, con l’obiettivo di garantire la sicurezza e il benessere collettivo. Nell’utilizzo degli artifizi pirotecnici, è fondamentale attenersi rigorosamente alle norme di legge e alle regole dettate dall’esperienza e dal buon senso.

Si ricorda, inoltre, che gli incidenti più gravi derivano quasi sempre dall’uso sconsiderato di prodotti illegali e che è estremamente pericoloso maneggiare fuochi inesplosi.

Sul sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, nella sezione dedicata ai Fuochi d'artificio, è disponibile un approfondimento che illustra le differenze tra prodotti legali e illegali, offrendo consigli utili per un utilizzo corretto e sicuro, anche per i più piccoli.

Segui Radio Studio 93