Calcio, la Serie D si appresta a vivere un’altra giornata ricca di recuperi.

Calcio, la Serie D si appresta a vivere un’altra giornata ricca di recuperi, in programma questa domenica 6 dicembre alle 14.30. Stop questo fine settimana per l’Aprilia Calcio e per il Latina. Nelle...

A cura di Redazione
05 dicembre 2020 12:15
Calcio, la Serie D si appresta a vivere un’altra giornata ricca di recuperi. -
Condividi

Calcio, la Serie D si appresta a vivere un’altra giornata ricca di recuperi, in programma questa domenica 6 dicembre alle 14.30. Stop questo fine settimana per l’Aprilia Calcio e per il Latina. Nelle scorse ore il dipartimento Interregionale ha pubblicato la circolare che disciplina i rinvii delle gare di campionato, a partire dal 13 dicembre, a causa dell’emergenza Covid. Ci sono comunque novità in casa Aprilia che, in settimana, ha trovato l’accordo con l’attaccante classe 1993 Erik Laghigna.

Si tratta di un ritorno da parte della punta che aveva già militato in Serie C2 esattamente 10 anni fa nel 2010 con la maglia dell’Aprilia oltre ad aver avuto esperienze in D con il Città di Marino con cui vinse anche uno scudetto Juniores segnando in finale contro la Caratese. Ha vestito, nel corso della sua carriera, anche le maglie di Anzio, Nettuno, Falasche, Cedial Lido dei Pini, Pomezia e Vis Artena, con cui ha conquistato la promozione in D nel 2018.

Le designazioni arbitrali

 

Girone A: (6^, 7^, 8^ giornata) Saluzzo-Sanremese (Arbitro Daniel Cadirola di Milano), Folgore Caratese-Caronnese (Stefano Grassi di Forlì).

 

Girone B: (4^, 5^) Nova Giussano-Caravaggio (Matteo Mori di La Spezia), Desenzano-Sona (Daniele Cannata di Faenza)[live]

 

Girone C: (6^) Union Feltre-Arzignano (Giuseppe Costa di Catanzaro)[live]

 

Girone D: (4^, 5^) Correggese-Mezzolara (Matteo Frosi di Treviglio), Prato-Ghivizzano (Alessandro Silvestri di Roma 1)[live]

 

Girone E: (5^, 6^) Siena-Grassina (Marco Marchioni di Rieti)[live], Scandicci-Flaminia (Riccardo Dasso di Genova)[live], Montespaccato-Foligno (Giuseppe Romaniello di Napoli), Follonica Gavorrano-Aquila Montevarchi (Davide Giacometti di Gubbio)[Sportitalia]

 

Girone G: (6^) Gladiator-Nocerina (Silvio Torreggiani di Civitavecchia), Torres-Vis Artena (Nicolò Rodigari di Bergamo), Latte Dolce Sassari-Afragolese (Giorgio Bozzetto di Bergamo)

 

Girone H: (5^, 6^) Portici-Gravina (Claudio Campobasso di Formia), Puteolana-Altamura (Maurizio Barbiero di Campobasso), Fasano-Real Aversa (Gilberto Gregoris di Pescara)

 

Girone I: (6^) Messina-Gelbison (Marco Sicurello di Seregno)[live]

 

Il Dipartimento Interregionale, intanto, ha pubblicato la circolare che disciplina i rinvii delle gare, a partire dal 13 dicembre, a causa dell’emergenza COVID-19. I punti salienti: Nell’eventualità in cui uno o più calciatori della squadra risulti/risultino positivo/i al virus SARS-CoV-2 a seguito dei test eseguiti entro le 72/48 ore precedenti la gara, la società ha l’obbligo di porre in quarantena, nel rispetto e secondo le modalità di quanto previsto dall’Aggiornamento del Protocollo dello scorso 2 dicembre, il/i soggetto/i e lo stesso/i non potranno essere schierati in campo.

 

Le gare saranno regolarmente disputate con tutti i calciatori risultati negativi ai test effettuati, salvo che il numero di quelli risultati positivi al test, sia superiore a tre. Nell’ipotesi in cui, invece, su tre calciatori risultati positivi ci siano più di un portiere o siano tutti e tre “under” e cioè calciatori nati negli anni 1999, 2000, 2001, 2002 e successivi, la società dovrà comunicare tale circostanza al Dipartimento, entro e non oltre le 24 ore precedenti, che espletate le opportune verifiche provvederà al rinvio della gara.

 

Qualora a seguito del ripetersi di positività, dopo due sessioni di test consecutive ed il relativo periodo di quarantena previsto per i calciatori interessati, siano più di cinque i giocatori nell’elenco, la società potrà procedere alla richiesta di rinvio della gara immediatamente successiva. Non saranno considerati nel computo del numero di calciatori superiori a tre, ai fini della richiesta di rinvio, i casi positivi che riguardano quelli inseriti nell’elenco comunicato al Dipartimento da meno di dieci giorni.

 

Per tutti gli approfondimenti consulta la Circolare.

Segui Radio Studio 93