Caos Tpl ad Aprilia: “pendolari ed anche malati lasciati a piedi”. Tre cittadine scrivono a Studio 93.

Lettere al Comune, all'Astral e alla Regione. Le segnalazioni arrivate a Studio 93 evidenziano i gravi disagi della nuova linea. La nota della Nuova Tesei Bus.

04 luglio 2026 13:45
Caos Tpl ad Aprilia: “pendolari ed anche malati lasciati a piedi”. Tre cittadine scrivono a Studio 93. -
Condividi

Caos trasporti ad Aprilia dopo il passaggio della gestione locale ad Astral. Tre cittadine hanno inviato una dura protesta al Comune e alla Regione Lazio, denunciando il taglio drastico delle corse mattutine e serali sulla linea AP4 (ex Linea 3). I nuovi orari cancellano i collegamenti strategici tra le 5.00 e le 8.30 del mattino e bloccano i rientri dopo le 18.00, lasciando a piedi centinaia di pendolari, sanitari, forze dell’ordine e persino pazienti oncologici diretti a Roma o di rientro, per le cure. Gran parte dei pendolari apriliani sono sul piede di guerra: "Servizio pubblico ridotto all’inutilità, - accusano - si ripristinino subito i vecchi orari”.

Di seguito tutte le osservazioni inviate alla redazione di Studio 93 dalle apriliane Faiza, Emanuela ed Arianna e fatte recapitare anche al Protocollo Generale del Comune di Aprilia, alle Commissarie prefettizie e alla società Astral.

Cosa è cambiato dal 1° Luglio

Con il subentro della società Astral nella gestione del Trasporto Pubblico Locale (TPL) di Aprilia, la vecchia Linea 3 (Tesei) è stata rinominata AP4, subendo una drastica rimodulazione degli orari che ha azzerato le coincidenze con i treni della linea ferroviaria Roma-Nettuno.

Gestione Precedente (Tesei): le corse iniziavano all'alba (ore 4:55) da Aprilia FS e garantivano i rientri serali con l'ultima partenza da Viale Italia/Via Inghilterra alle 21:20.

Nuova Gestione (Astral): la prima corsa utile è stata posticipata alle 06:40, mentre l'ultima corsa serale da Villa Silvana/Stazione FS è stata anticipata alla fascia 18:11 - 18:24. Eliminata completamente la fascia di trasporto mattutina dalle 5:00 alle 8:30.

Le Categorie di Cittadini Maggiormente Colpite

I tagli indiscriminati stanno causando pesanti danni economici e sociali in particolare nel quartiere Carroceto e in Via Inghilterra/Viale Italia. Le categorie penalizzate includono:

pendolari e studenti: Impossibile usufruire dei treni regionali chiave per Roma Termini delle ore 5:24 (treno 20220), 6:25 (treno 20222) e 7:05 (treno 20224).

Lavoratori con turni prolungati: Sanitari (medici, infermieri, OSS), forze dell'ordine/militari e personale ATA con turni fino alle 19:00 o alle 20:00, che rientrano ad Aprilia FS alle 21:14 e non trovano più mezzi urbani.

Pazienti in cura: Cittadini affetti da gravi patologie e pazienti oncologici che necessitano di raggiungere Roma nelle prime ore del mattino (es. ore 7:30) per terapie non programmabili e che ora rischiano l'interruzione delle cure a causa dei costi insostenibili dei taxi.

La denuncia: "Mancanza di comunicazione e corse già saltate"

Oltre al danno, i cittadini lamentano una totale assenza di informazione preventiva sia da parte di Tesei Bus (circostanza per la quale la Nuova Tesei Bus S.r.l., in una nota inviataci in data odierna e che riportiamo in coda all'articolo, tiene a precisare che il compito di informare gli utenti non spettava a loro, ma alla società Astral) sia da parte di Astral, lasciando gli utenti provvisti di regolare abbonamento privi del servizio da un giorno all’altro. Viene, inoltre, segnalato che nei primi tre giorni di attivazione del piano la nuova griglia oraria non è stata rispettata, registrando già diverse corse saltate.

I residenti chiedono con urgenza una rielaborazione e un aumento ponderato delle corse, con il ripristino immediato delle fasce orarie della vecchia Linea 3 per tutelare il diritto fondamentale alla mobilità.

Di seguito la nota integrale della Nuova Tesei Bus S.r.l, in risposta al nostro servizio:

"Gentile Redazione,
in relazione all’articolo pubblicato in data 4 luglio 2026, dal titolo “Caos TPL ad Aprilia: pendolari ed anche malati lasciati a piedi”, riteniamo necessario formulare alcune precisazioni, nel rispetto delle legittime e comprensibili proteste manifestate dai cittadini.
Nuova Tesei Bus non intende in alcun modo sottovalutare i gravi disagi segnalati dagli utenti, in particolare dai pendolari, dai lavoratori turnisti, dagli studenti e dalle persone che devono raggiungere strutture sanitarie e ospedaliere.

Le criticità rappresentate evidenziano la necessità di un intervento urgente da parte degli enti competenti, affinché gli orari vengano adeguati alle effettive esigenze della cittadinanza e alle coincidenze ferroviarie.


Occorre tuttavia precisare che il servizio di Trasporto Pubblico Locale precedentemente svolto da Nuova Tesei Bus per conto del Comune di Aprilia è cessato il 30 giugno 2026.


A decorrere dal 1° luglio 2026 è entrato in vigore il nuovo modello regionale delle Unità di Rete e, nello specifico, dell’Unità di Rete n. 10 “Litorale Sud”, con un nuovo programma di esercizio, nuovi percorsi, nuove denominazioni delle linee e nuovi orari.


La rimodulazione della precedente Linea 3, oggi denominata AP4, così come la soppressione o lo spostamento delle corse mattutine e serali, non è stata pertanto disposta né programmata da Nuova Tesei Bus.


Non appare quindi corretto attribuire alla nostra società una responsabilità per la mancata comunicazione dei nuovi orari, trattandosi di un piano di esercizio relativo al servizio subentrato dal 1° luglio, sul quale Nuova Tesei Bus non aveva alcun potere decisionale né competenza istituzionale in materia di informazione all’utenza.


La nostra società, durante la precedente gestione, aveva organizzato il servizio prevedendo corse sin dalle prime ore del mattino e fino alla sera, proprio per garantire il collegamento con la stazione ferroviaria e rispondere alle necessità dei pendolari e dei lavoratori turnisti.


Comprendiamo pertanto le ragioni delle proteste e riteniamo indispensabile che ASTRAL, la Regione Lazio, il Comune di Aprilia e i soggetti responsabili del nuovo servizio procedano con urgenza a verificare il programma di esercizio, ripristinando le corse necessarie per raggiungere i primi treni del mattino e garantire il rientro degli utenti nelle ore serali.


Chiediamo cortesemente che la presente precisazione venga pubblicata, affinché i lettori siano correttamente informati sulla successione delle gestioni e sulle rispettive responsabilità.
Cordiali saluti".

Nuova Tesei Bus S.r.l.