Caporalato, controlli a Cori: denunciato imprenditore agricolo
Blitz all’interno di un’azienda agricola di Cori. I Carabinieri della locale stazione, assieme ai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Latina, ieri - dopo aver eseguito un accesso ispettivo e...
Blitz all’interno di un’azienda agricola di Cori. I Carabinieri della locale stazione, assieme ai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Latina, ieri - dopo aver eseguito un accesso ispettivo e rilevato diverse irregolarità - hanno denunciato il proprietario, un 64enne, e sospeso l’attività. Per l’uomo è scattata anche una sanzione di 5.500 euro. Tra le altre cose, per due lavoratori italiani non era stata inoltrata la comunicazione di assunzione, violazione per la quale è prevista una maxi sanzione.
“All’esito delle necessarie verifiche svolte dai Carabinieri, il titolare dell’azienda, residente nel territorio pontino e già noto alle forze di polizia, è stato deferito, in stato di libertà, per non aver effettuato la valutazione dei rischi e la conseguente redazione del Documento di Valutazione Rischi, per aver omesso di sottoporre i lavoratori a visita medica e per non aver fatto consentito loro di frequentare il corso di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per tali mancanze è stato sanzionato con ammende per un importo complessivo di oltre 5.500 euro.
Durante il controllo i Carabinieri hanno identificato e vagliato la posizione di due lavoratori italiani, per i quali non era stata inoltrata la comunicazione di assunzione, violazioni per le quali è prevista l’applicazione della maxi sanzione per ogni singolo lavoratore e la sospensione dell’attività.
10.2°