Caporalato, "Subito un tavolo operativo in Regione per la sicurezza"
Gli imprenditori agricoli Renzo e Antonello Lovato saranno processati a novembre con l’accusa di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, con il secondo già imputato per la morte di Satnam...
Gli imprenditori agricoli Renzo e Antonello Lovato saranno processati a novembre con l’accusa di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, con il secondo già imputato per la morte di Satnam Singh, il bracciante agricolo morto dissanguato nel 2024.
A padre e figlio vengono contestati reati molto gravi, dall’impiego di lavoratori senza permesso di soggiorno alla corresponsione di salari miseri a fronte di turni di lavoro massacranti.
Il brodo di coltura di cui si nutre il caporalato è costituito quindi da un sistema che sfrutta i bisogni di persone in stato di precarietà con totale assenza di condizioni igienico-sanitarie e sicurezza sul lavoro. Questo è il contesto che ha poi evidentemente determinato il tragico incidente in cui ha perso la vita Satnam Singh.
Mi unisco quindi alla richiesta di convocazione del tavolo operativo per la sicurezza sul lavoro avanzata unitariamente da forze datoriali e sindacali: il contrasto alla piaga del lavoro irregolare si realizza applicando le leggi esistenti e rafforzando la rete dei controlli.
Così in una nota Marta Bonafoni, consigliera regionale del Lazio e coordinatrice della segreteria nazionale del Partito Democratico.
7.5°