fbpx
HomeArchivio Altre NotizieCensimento arboreo ad Aprilia: questo venerdì la presentazione in Aula Consiliare.
spot_img

Censimento arboreo ad Aprilia: questo venerdì la presentazione in Aula Consiliare.

Articolo Pubblicato il :

Censimento arboreo ad Aprilia: questo venerdì mattina alle 10.00, in Aula Consiliare, ci sarà la presentazione, alla presenza del sindaco Antonio Terra e dell’assessora all’Ambiente, Michela Biolcati Rinaldi. L’obiettivo del progetto è la mappatura delle alberature presenti su tutto il territorio comunale di Aprilia, per poter così programmare ed ottimizzare la gestione del verde urbano in termini di potature ed evidenziare eventuali situazioni di criticità. Sono stati 8.436 gli esemplari censiti, su cui è stata posta un’etichetta identificativa.

Saranno presenti anche il dirigente settore Ambiente del Comune di Aprilia, l’architetto Marco Paccosi, l’ingegner Gabriele Rezzini ed il responsabile progetto e agronomo- forestale junior, Omar De Filippis. Modera il consigliere comunale Davide Zingaretti, presidente della commissione Ambiente.

Verranno descritti gli aspetti e le caratteristiche di uno strumento di gestione del patrimonio arboreo cittadino. L’obiettivo del progetto è la mappatura delle alberature presenti su tutto il territorio comunale mediante acquisizione di informazioni quali tipologia dell’essenza, stato vegetativo e caratteristiche dimensionali, al fine di programmare ed ottimizzare la gestione del verde urbano in termini di potature ed evidenziare eventuali situazioni di criticità.

Nel corso del censimento – spiega l’assessora all’Ambiente Michela Biolcati Rinaldi – su ciascuna essenza è stata posta un’etichetta identificativa. Tutte le alberature inoltre sono state geo-referenziate”.

Il risultato del censimento, con tutta la raccolta puntuale di dati relativa ad un patrimonio arboreo di 8.436 esemplari presenti sul territorio comunale, è agli atti del Settore VIII Ambiente ed Ecologia che dispone della piattaforma QGIS per la visualizzazione delle caratteristiche di ciascuna alberatura.

Gli alberi – aggiunge l’assessora Biolcati – sono elementi di arredo ma soprattutto grandi fornitori di servizi ecosistemici, considerati infrastrutture verdi e pareggiabili alle infrastrutture edili, pertanto richiedono conservazione ma anche rinnovo nel tempo. Il censimento arboreo rappresenta solamente una componente della più vasta mappatura delle infrastrutture verdi, tuttavia è un importante strumento che, sulla base delle conoscenze dell’intero popolamento, consente di studiare ed applicare strategie di gestione del patrimonio arboreo in maniera efficace ed efficiente e con il fine di preservare la sicurezza dei cittadini, il decoro e l’ambiente. Fra le diverse strategie di gestione ricordiamo gli interventi manutentivi sugli alberi esistenti, la progettazione e la riqualificazione paesaggistica”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE