Centri estivi, il Comune di Aprilia eroga i voucher per i rimborsi. Al via le richieste
Centri estivi e centri educativi. Il Comune di Aprilia, con il presente Avviso, intende supportare le famiglie nella spesa sostenuta per la partecipazione dei propri figli ad attività ludico ricreativ...
Centri estivi e centri educativi. Il Comune di Aprilia, con il presente Avviso, intende supportare le famiglie nella spesa sostenuta per la partecipazione dei propri figli ad attività ludico ricreative presso strutture autorizzate in base alla normativa vigente, nel periodo da giugno 2025 a dicembre 2025. Ai richiedenti aventi diritto verrà erogato un voucher, a titolo di rimborso, a fronte della comprovata fruizione del servizio, a parziale copertura delle rette sostenute fino ad un massimo di 350,00 euro a nucleo familiare. Le risorse economiche disponibili per gli interventi oggetto del presente Avviso ammontano ad €90.713,55. Le domande per richiedere il rimborso possono essere inoltrate già da oggi esclusivamente per via telematica collegandosi al seguente link https://sociali.dgegovpa.it/apriliaNoSpid entro e non oltre il giorno 24/12/2025 alle ore 13:00.
Soggetti ammessi al contributo
Possono presentare regolare richiesta di rimborso i genitori, affidatari e/o tutori di minori per la frequenza di bambini e ragazzi di età compresa tra 0 e 17 anni, di centri estivi, servizi socio educativi territoriali e limitrofi e centri con funzione educativa e ricreativa presso le strutture suindicate nel periodo dal 1 giugno al 31 dicembre 2025, in possesso dei seguenti requisiti:
1. essere residenti nel comune di Aprilia;
2. per i cittadini extracomunitari il possesso del permesso di soggiorno in corso di validità;
3. aver sostenuto le spese per la partecipazione del/dei proprio/propri figlio/i ad attività ludico ricreative ed educative, nel periodo da giugno a dicembre 2025;
4. non aver percepito altri contributi statali, regionali o comunali per la frequenza a centri estivi o asili nido.
Priorità di assegnazione
Il contributo verrà erogato nei limiti della somma disponibile, sulla base di una graduatoria di assegnazione formulata secondo i seguenti criteri di priorità:
a) presenza di minori disabili (certificati ai sensi della L.104/92): punti 6;
b) Minori in carico al servizio sociale punti 4;
c) uno o entrambi i genitori lavoratori punti 2;
a parità di condizioni, sarà favorito il nucleo familiare che presenta un reddito più basso in
base alla certificazione ISEE in corso di validità al momento della presentazione della
domanda;
▪ ad ulteriore parità di condizioni, si terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande.
A seguito dell’approvazione della graduatoria di assegnazione, è disposta la liquidazione del
rimborso con accredito su c/c bancario o postale.
Tutte le info
9.0°