fbpx
HomeArchivio PoliticaChikungunya ad Aprilia, i grillini: "Si sarebbe dovuto invocare il principio di...
spot_img

Chikungunya ad Aprilia, i grillini: “Si sarebbe dovuto invocare il principio di precauzione”

Articolo Pubblicato il :

I Cittadini Pentastellati Aprilia e i Grillini Apriliani sono intervenuti sul virus della Chikungunya e sulle scelte dell’amministrazione comunale che ha eseguito una disinfestazione localizzata senza invocare il principio di precauzione a tutela dell’ambiente e della salute.

PRINCIPIO DI PRECAUZIONE ?!

“Il lungo periodo di siccità che ha interessato il nostro Paese ha tenuto a bada il proliferarsi delle zanzare che normalmente caratterizzano l’estate. L’arrivo poi dei forti temporali non hanno però contribuito all’abbassamento delle temperature ed hanno quindi generato l’habitat ottimale per la schiusa delle uova di zanzara. Ed ecco che nel mese di settembre ci ritroviamo invasi da orde di zanzare. In particolare sta facendo parlare di se la zanzara tigre responsabile di una forma di reazione deleteria, la Chikungunya, che si manifesta con forti dolori articolari e febbre alta ma non è letale. Particolarmente interessate sono le zone del centro-sud del Lazio, dove si sta provvedendo alla disinfestazione larvicida ed adulticida. La posizione geografica del territorio apriliano non permette di escludere la possibilità di contagio, infatti esso si colloca nel mezzo dei due focolai individuati: Roma e Anzio. L’Assessore Lombardi dichiara, in una sua intervista del 16 settembre, che la decisione per avviare la disinfestazione ad Aprilia spetterebbe agli esperti della ASL che dovrebbero riscontrare la presenza di dette zanzare.

DOMANDA: gli esperti dovrebbero dare la caccia alle zanzare?

La stessa Lombardi dichiara poi che é già da qualche anno che non si fa disinfestazione per via delle conseguenze sanitarie e cita addirittura la possibilità di legami tra i prodotti utilizzati e l’autismo.

DOMANDA : si é a conoscenza dell’esistenza di prodotti atossici che quindi non provocano reazioni nell’uomo?

Pare che si sia a conoscenza ma l’utilizzo deve essere autorizzato dalla ASL

Intanto anche ad Aprilia iniziano le prime segnalazioni e gran parte della cittadinanza si chiede se si sarebbe potuto evitare

DOMANDA : ma il PRINCIPIO DI PRECAUZIONE??

Ah, già! Come disse la Lombardi durante l’Assemblea pubblica svoltasi l’estate 2016 nel quartiere La Gogna per la questione della discarica “il principio di precauzione da noi non é recepito”

Il principio di precauzione é citato nell’articolo 191 del trattato sul funzionamento dell’U.E. ed é atto a garantire un alto livello di protezione all’ambiente ed alla salute umana. Purtroppo abbiamo constatato che in diverse occasioni sarebbe stato opportuno che questa Amministrazione se ne fosse avvalsa e ci rammarichiamo nel dover pensare che della nostra salute forse importa poco”.

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE