Cisterna - “Perle Sonore”: appuntamento con i Three Moons

L’appuntamento è nell’Auditorium “Damiano Malvi” della scuola Volpi, in via Oberdan a Cisterna di Latina.

28 ottobre 2026 14:16
Cisterna - “Perle Sonore”: appuntamento con i Three Moons -
Condividi

Prosegue giovedì 29 ottobre alle ore 18.00 la rassegna dedicata ai vincitori dei Premi Speciali assegnati nella seconda edizione del Concorso musicale “Perle Sonore”.
Dopo Francesco Viselli alla fisarmonica, esibitosi come miglior solista, e Francesco Marroni al pianoforte, Premio Speciale Ida Modica, è la volta dei Three Moons, un ensemble di tre giovani che, con il loro straordinario talento e affiatamento, si sono aggiudicati il Premio Miglior gruppo di musica da camera. Le note dei due sax in dialogo con il pianoforte, alterneranno momenti di alta cantabilità al graffio incisivo e marcato dei loro strumenti.

L’appuntamento è nell’Auditorium “Damiano Malvi” della scuola Volpi, in via Oberdan a Cisterna di Latina.

Il Trio Three Moons è formato da Angelo Donzella al saxofono soprano, Roberta Squillace al saxofono contralto e Carlo Ruvo al pianoforte, maestro compositore e arrangiatore. Il gruppo nasce dall’incontro di tre eclettici talenti, tutti laureati con il massimo dei voti presso prestigiosi istituti dell'Alta Formazione Artistica e Musicale italiana, tra cui i conservatori "J. Tomadini" di Udine e "Santa Cecilia" di Roma. La formazione propone un'interazione timbrica affascinante e inusuale: la fusione tra la brillantezza del saxofono soprano, la morbidezza del saxofono contralto e le ricche sfumature del pianoforte.

Il repertorio dell'ensemble è estremamente versatile: comprende brani originali scritti appositamente per questo specifico organico, raffinate trascrizioni di celebri pagine del periodo barocco e classico, nonché brani sapientemente arrangiati dallo stesso Carlo Ruvo.

Uniti da una visione comune della musica d'insieme e da un bagaglio di studi di eccellenza, i tre musicisti fondono le rispettive esperienze solistiche, orchestrali e cameristiche per offrire al pubblico esecuzioni coinvolgenti, caratterizzate da equilibrio formale, cura del colore del suono e spiccata energia interpretativa.

Di recente costituzione, il trio è già risultato vincitore del 1° Premio Assoluto con la valutazione di 100/100 nella categoria Musica da camera della 2ª edizione del Concorso Musicale Nazionale “Perle Sonore” di Cisterna.